AMEDEO BIANCO ZAVALLONI ALBANA SECCO ROMAGNA DOCG 14% vol 2021 75CL
search
  • AMEDEO BIANCO ZAVALLONI ALBANA SECCO ROMAGNA DOCG 14% vol 2021 75CL

AMEDEO BIANCO ZAVALLONI ALBANA SECCO ROMAGNA DOCG 14% vol 2021 75CL

12,25 €
Tasse incluse

AMEDEO BIANCO ZAVALLONI ALBANA SECCO ROMAGNA DOCG

Colore dorato intenso e brillante.
Al naso esprime note polpose e complesse; da qualche accenno minerale emerge poi una sensazione piacevolmente aromatica ed agrumata di fiori d’arancio, che si fonde a gelsomino, miele e confetture di albicocche.
Al palato un vino rivela la sua eleganza e pienezza, per chiudere con un finale decisamente sapido.

Quantità
Disponibile

 

Consegna Gratuita a partire da 179€

 

Pagamento 100% Sicuro

 

Punti Fedeltà, sconto immediato all'ordine successivo!!

AMEDEO BIANCO ZAVALLONI ALBANA SECCO ROMAGNA DOCG

Il bianco di Romagna nasce da una interpretazione di uve Albana in purezza, da un vigneto cru di ben 50 anni, piantato dal nonno Amodeo a cui è dedicata questa etichetta, in un epoca dove si piantava la vigna selvatica per poi l'anno successivo effettuare l'innesto con cloni del territorio; un'espressione del vitigno strutturata, minerale dai profumi complessi ed intensi.

La vendemmia, che avviene rigorosamente a mano, si svolge in due momenti diversi, una parte viene raccolta in padelle e posta in fruttaio dove viene fatta appassire per un mesetto circa e quindi vinificata; l’altra parte dell’uva viene invece raccolta e vinificata subito. I due vini così ottenuti vengono assemblati al momento di essere messi nei Tonneaux di rovere francese dell’Allier, dove avviene la fermentazione, per poi maturare per 6 mesi sulle fecce prima di essere imbottigliato, con 4 mesi di riposo in bottiglia prima di essere messo in commercio.

AMEDBI

Scheda tecnica

Produttore
Zavalloni
Regione
EMILIA-ROMAGNA
Anno
2021
Grado Alcolico
14% vol
Vitigno
Albana