- Non disponibile

PIERI RISERVA BRUNELLO DI MONTALCINO
Affinamento: 24 mesi circa rovere francese
Produttore: Agostina Pieri
Zona di produzione: Toscana
Note Degustative: Dal colore rosso rubino intenso, al naso spicca per delicati profumi di frutta rossa matura, mora e ribes, con un lieve sentore vanigliato sul finale. In bocca è molto avvolgente, grazie ad un ottimo corpo, caratterizzato da un gusto fruttato lungo e piacevole
Consegna Gratuita a partire da 179€
Pagamento 100% Sicuro
Punti Fedeltà, sconto immediato all'ordine successivo!!
PIERI RISERVA BRUNELLO DI MONTALCINO
Solo le vigne più anziane che concorrono alla produzione di questo Brunello di eccellenza e di produzione limitata.
Questo Sangiovese viene passato in botti di rovere di Slavonia e affina per circa un anno e poi viene travasato in fusti di rovere francese, per terminare l'affinamento per circa 14 mesi.
Un Brunello di moderna concezione da provare!!Alla fine degli anni '80 Pieri Alessandro decise di cedere i propri terreni, situati a sud di Montalcino, alle proprie figlie, che dal 1990 iniziarono l'attività di produttrici di uva. Questa modesta produzione veniva ceduta alle altre cantine in quanto l' azienda non aveva la conoscenza giusta per produrre vino. Solo nel 1994 è stato deciso di costruire una cantina e produrre vino.La prima impostazione enologica era basata su un concetto molto tradizionale, tipico della zona, affinando i vini per 3 anni in botti di rovere si Slavonia, come voleva la cultura di Montalcino.Oggi i cicli produttivi per il Brunello sono basati su un affinamento i legno di circa 2 anni; il primo anno viene effettuato un passaggio in barriques francesi nuove ed il secondo in botti di Slavonia da 40 Hl.Attualmente l' azienda possiede circa 11 ettari di vigna posizionati nel comune di Montalcino, con una esposizione sud-ovest e con un terreno dall'impasto omogeneo di materiale fertile e di pietra fluviale, tutte condizioni ottimali per la creazione di vini strutturati e ricchi di profumi.
Scheda tecnica