- Nuovo

POUILLON R. GRANDE VALLEE CHAMPAGNE EXTRA BRUT AOC
VITIGNI: 65% pinot noir + 15% chardonnay + 20% meunier.
ASSEMBLAGIO: Realizzato con i vini dell’annata e vini di riserva.
Il nostro approccio non è quello di riprodurre ogni anno lo stesso assemblaggio ma piuttosto quello del miglior assemblaggio della raccolta dell’annata.
DOSAGGIO: Extra-Brut.Dai 3 ai 6 mesi prima di commercializzarlo.
VINIFICAZIONE DEI VINI DELL’ANNATA: Fusti, barriques e piccole vasche.
AFFINAMENTO DEI VINI DI RISERVA: Fusti e botti di rovere francese.
IMBOTTIGLIAMENTO: 6 a 9 mesi dalla raccolta.
AFFINAMENTO SUI LIEVITI: Dai 18 ai 24 mesi.
Consegna Gratuita a partire da 179€
Pagamento 100% Sicuro
Punti Fedeltà, sconto immediato all'ordine successivo!!
Le nostre vigne sono ancorate su entrambi i lati della valle della Marna. I vigneti dei coteaux d’Aÿ e di Mareuil-sur-Aÿ dominano la riva destra del fiume e sono orientati principalmente verso Sud ed Est.
Possediamo poi un’enclave geografica nel nostro patrimonio viticolo, ovvero un vigneto situato a sud della Montagne de Reims che collega Reims a Épernay e separato dalla valle della Marna da una breccia stretta molto gessosa. Il suo orientamento a Nord è diventato oggi un innegabile vantaggio climatico.
Noi coltiviamo i 3 vitigni tradizionali della Champagne: Pinot Noir, Meunier et Chardonnay. Tutti e tre ovviamente hanno il loro carattere organolettico varietale: la densità del Pinot Noir, la vivacità del Chardonnay e la rotondità del Pinot Meunier. Ogni vitigno però è stato scelto per la sua perfetta adeguatezza alla natura del suolo e del sottosuolo. Il Pinot Noir è stato piantato in zone gessose e argillose ad ampia superficie come ad esempio a Mareuil-sur-Aÿ., il Pinot Meunier si trova su terreni argillosi come per esempio a Festigny mentre lo Chardonnay viene prodotto su terre a superficie interna gessosa mista ad argilla come per esempio ad Aÿ : Les Valnons e a Tauxiéres : Les Fourches.
Scheda tecnica