

Consegna Gratuita a partire da 179€
Pagamento 100% Sicuro
Punti Fedeltà, sconto immediato all'ordine successivo!!
Cascina Venerìa è la più grande azienda risicola monocorpo in Europa. Si estende su una vasta area situata alle porte di Vercelli, è dotata di sorgenti proprie ed è oggi l'unica azienda risicola italiana di una certa importanza a ciclo completo.
Il riso viene coltivato con tecniche ecocompatibili, nel pieno rispetto dell'ambiente. La Tenuta cura anche la conservazione in purezza e la riproduzione del riso da seme di diverse varietà, garantendo quindi la tutela della biodiversità.
La Storia
Fino alla metà del Settecento, le notizie storiche relative alla cascina Veneria sono poche e frammentarie.
Il nome Veneria sembrerebbe derivare dal latino venatio, ossia caccia, attività ampiamente praticata in questi luoghi che, in età medievale e rinascimentale, erano coperti dai fitti boschi della Silva Salsa.
Nel periodo compreso tra il 1123 e il 1144 l'area era inclusa nel patrimonio fondiario dell'abbazia di Santa Maria di Lucedio.
Dopo il 1144, Ghisolfo, vescovo di casa Avogadro di Valdengo, proprietario della maggior parte dei beni della diocesi e della stessa abbazia di Lucedio, suddivise i territori che oggi appartengono, rispettivamente, alle cascine Veneria, Margaria e Roncarolo.
Scheda tecnica