BORGO SALCETINO Chianti 75CL 2017 13% vol CLASSICO DOCG
search
  • BORGO SALCETINO Chianti 75CL 2017 13% vol CLASSICO DOCG

BORGO SALCETINO Chianti 75CL 2017 13% vol CLASSICO DOCG

11,10 €
Tasse incluse

BORGO SALCETINO CHIANTI CLASSICO DOCG GALLO NERO

Tipologia: vino  rosso fermo

Vitigno: 95% Sangiovese, 5% Canaiolo

Affinamento :  dodici mesi all’interno di botti di legno

Produttore: Borgo Salcetino

Zona di produzione: Radda in Chianti - Toscana

Quantità
Disponibile

 

Consegna Gratuita a partire da 179€

 

Pagamento 100% Sicuro

 

Punti Fedeltà, sconto immediato all'ordine successivo!!

Borgo Salcetino Chianti Classico DOCG Gallo Nero

Il Chianti Classico di Borgo Salcetino nasce nelle splendide vigne dell'azienda, situate a Radda in Chianti.

Questo vino viene prodotto al 95% con uve Sangiovese e al 5% con uve Canaiolo, vendemmiate interamente a mano in cassette. Dopo una macerazione sulle bucce della durata di ventuno giorni a temperature controllate, il mosto passa in botti di legno, dove matura per dodici mesi. Segue affinamento in bottiglia.

Il Chianti Classico di Borgo Sacentino presenta un colore rosso rubino con riflessi granati. Al naso risulta intenso, con note fruttate di lamponi e ciliegie che dominano la scena. In bocca dimostra una buona struttura, con gli aromi fruttati percepiti all'olfatto che si ripresentano nel finale persistente.

Si abbina molto bene con formaggi ben stagionati e salumi tipici come la finocchiona, ottimo anche con carni alla griglia.

---

L’azienda Borgo Salcetino nasce nel 1996 quando Valneo e Tonino Livon, viticoltori nel Friuli, decisero di allargare la loro conoscenza vitivinicola nel territorio vocato del Chianti Classico e precisamente a Radda in Chianti.

La proprietà misura interamente 30 ettari di cui 15 di questi coltivati a vigneto e sui quali è stata effettuata un’opera di rinnovamento graduale ma completa, sia per quanto riguarda la densità di ceppi , che attualmente contano 7000 piante per ettaro, sia per le qualità di vitigno presenti, integrando agli autoctoni sangiovese, canaiolo anche presenze sperimentali di merlot.

Un'intensa opera di restauro è stata riservata alla cantina che ha mantenuto le sue carattestiche territoriali. Una splendida cantina sotteranea accoglie le botti di rovere dove i vini Chianti Classico, Chianti Classico Riserva e Rossole trovano la loro perfetta maturazione.

La famiglia Livon ha trovato in questa terra un’accoglienza straordinaria di gente semplice e con valori di grandi sentimenti, con la quale condivide spesso vicino al calore del camino secolare cene conviviali e feste indimenticabili.

4932

Scheda tecnica

Produttore
Borgo Salcetino
Regione
TOSCANA
Anno
2017
Grado Alcolico
13% vol
Vitigno
Sangiovese
Nuovo prodotto