

Consegna Gratuita a partire da 179€
Pagamento 100% Sicuro
Punti Fedeltà, sconto immediato all'ordine successivo!!
Il Verdicchio di Matelica di Collestefano è un vino fresco , teso e minerale Il merito della freschezza di questo Verdicchio è da attribuirsi a Fabio Marchionni che ricerca la nitidezza varietale, la spinta salina e le note minerali che fanno di questo Verdicchio un grande vino, espressione unica di un territorio.
Inoltre la presonalità del vino è dovuta alle perfette condizioni pedoclimatiche della zona di produzione, circondata da boschi, accarezzata da una piacevolissima escursione termica, crescono le uve cui Fabio aggiunge il suo tocco personale. Tocco che consiste in metodologia bio e nessuna fermentazione malolattica, anche in presenza di quantità notevoli di acidità. Qui le vigne sono esposte a nord-est, su terreni ricchi di scheletro e calcare, in una zona ventilata e fresca.
Per avere ottimi vini Fabio sa che deve “rispettare la terra” sulla quale lavora, “per mantenerla viva, perché è la vera ricchezza del territorio”. Le potenzialità di questo Verdicchio scaturiscono dalla terra dove Collestefano ha deciso di coltivare le su uve, dove l’agricoltura rimane sempre poco invasiva e rispettosa delle piante. Tutto questo contribuisce al successo più che meritato del Verdicchio di Collestefano.
Scheda tecnica