

Consegna Gratuita a partire da 179€
Pagamento 100% Sicuro
Punti Fedeltà, sconto immediato all'ordine successivo!!
Vino rosso robusto e molto intenso, dal bouquet elegante e complesso di frutti selvatici, carrube e frutti esotici, dal gusto morbido e potente, affinato per 9 mesi in barrique.
Il Primitivo di Manduria “Es” di Gianfranco Fino è un vino che riesce a collocarsi in un filone innovativo, pur mantenendo intatta la sua tradizione. Il lato tradizionale si rinviene nella sua ideazione, un assemblaggio di uve di diversi vigneti, come si è sempre usato fare da queste parti, e nel mix corpo-potenza che la tipicità impone; la parte più originale, invece, sta nel bilanciamento esemplare tra struttura, vena alcolica, acidità e sapidità che, in combinazione con tannini di estrema finezza e un uso del legno manuale, rende agevole questo Primitivo “Es” al sorso, pur in un quadro di intensità, ampiezza olfattiva e durata veramente di gran classe.
In questo è consistita la grande sfida di Gianfranco Fino, giovane enologo con una solida preparazione tecnica e un curriculum ponderoso alla spalle: un confronto con la complessa e grande tradizione di Manduria. Un progetto partito da zero e maturato lentamente, che è riuscito a sintetizzare alla perfezione un insieme di innovazione e di radici territoriali, dando vita ad un grandissimo vino. Stupisce anche il ventaglio gusto-olfattivo del Primitivo “Es”, che va dalla frutta fresca e matura alle spezie dolci, fino alla macchia mediterranea: un vino complesso, ricco, elegante e di grandissima classe.
Scheda tecnica