Colore rosso rubino intenso e vivace. Al naso esprime profumi di frutti di bosco, note di macchia mediterranea e nuance boisé. Al palato ha un buon corpo, è armonioso ed equilibrato, gli aromi fruttati si integrano bene con morbide note di vaniglia. Ha una trama tannica evoluta e una piacevole freschezza.
E’ un vino rosso piuttosto versatile, che accompagna bene i primi piatti con sughi di carne o selvaggina, carni bianche arrosto o carni rosse arrosto o alla brace. Ottimo con una tagliata di manzo.
Il Morellino di Scansano DOCG di Poggio Nibbiale è il vino più tipico e caratteristico del territorio della Maremma toscana. E’ un’espressione del sangiovese solare, mediterranea, di grande piacevolezza. Le vigne sono coltivate con esposizione sud-ovest su terreni calcareo-argillosi, con una forte componente silicea. Dopo la vendemmia, le uve sono avviate alla fermentazione in tini d’acciaio a temperatura controllata per 8 giorni. Il vino matura in tonneaux per almeno 6 mesi e continua il suo affinamento in bottiglia per altri 6 mesi prima di essere commercializzato.