RAVALDO BERTI STEFANO 75CL 2019 13,5% vol PREDAPPIO SANGIOVESE DOC
search
  • RAVALDO BERTI STEFANO 75CL 2019 13,5% vol PREDAPPIO SANGIOVESE DOC

RAVALDO BERTI STEFANO 75CL 2019 13,5% vol PREDAPPIO SANGIOVESE DOC

8,95 €
Tasse incluse

RAVALDO BERTI STEFANO  PREDAPPIO Sangiovese  di Romagna DOC

Tipologia: vino rosso fermo

Vitigno : Sangiovese

Produttore :  Stefano Berti

Zona di produzione:  Romagna

Quantità
Disponibile

 

Consegna Gratuita a partire da 179€

 

Pagamento 100% Sicuro

 

Punti Fedeltà, sconto immediato all'ordine successivo!!

Ravaldo Berti Stefano Sangiovese Predappio di Romagna DOC

Ottenuto da uve Sangiovese raccolte manualmente alla fine di settembre in vigneti di età che va dai 7 ai 16 anni. La produzione , già modesta per un’opportuna potatura invernale, viene ulteriormente diminuita nel mese di agosto con un diradamento manuale per migliorare la qualità. La fermentazione è stata fatta in vasche di acciaio, senza aggiunta di lieviti selezionati, a una temperatura di circa 28° per 16 giorni. Subito dopo si è svolta la fermentazione malolattica, sempre in vasche d’acciaio, senza inoculo di batteri.

Grandi cure in vigna con basse rese e diserbo solo meccanico, tecniche di cantina rispettose della materia prima attraverso un utilizzo mai invasivo del legno e bassissimi livelli di solforosa permettono a questa azienda di proporre ben tre Sangiovese Superiore di Romagna di assoluto livello. Stefano Berti, vignaiolo vecchia maniera che vuol far parlare le vigne e i suoli ,esaltandone le differenze per produrre vini mai standardizzati, ma fedeli alle peculiarità del territorio. Ecco come il Sangiovese di questa regione può passare da sinonimo di etichetta da supermercato a basso prezzo a bottiglia che tutti gli appassionati del bere bene al prezzo giusto vorrebbero per la propria cantina.
Per la produzione del Ravaldo le piante vengono sottoposte ad un’opportuna potatura invernale e ad un diradamento dei grappoli nel mese di agosto, al fine di migliorare la qualità delle uve. Fermentazione da lieviti indigeni e maturazione in inox per un vino dai sentori fruttati con note di macchia mediterranea, in bocca un sorso equilibrato e tannini sottili.

RAVALDO

Scheda tecnica

Regione
EMILIA-ROMAGNA
Anno
2019
Grado Alcolico
13,5% vol
Vitigno
Sangiovese
Nuovo prodotto