- Non disponibile

Denominazione : Linticlarus Pinot Nero Tiefenbrunner Alto Adige DOC
Vitigno: Pinot Nero / Blauburgunder
Affinamento : dai 13 ai 24 mesi in botte
Produttore: Tiefenbrunner
Zona di produzione: Alto Adige
Consegna Gratuita a partire da 179€
Pagamento 100% Sicuro
Punti Fedeltà, sconto immediato all'ordine successivo!!
Colore : Rosso rubino con riflessi granati
Profumo: Ricco e intenso, di frutti di bosco, ciliegie radici e fiori rossi
Gusto: Rotondo e setoso, corposo e persistente, dall'impronta tannica decisa
Christof, con l'aiuto della moglie Sabine, rappresenta ormai la settima generazione della famiglia Tiefenbrunner, legata al mondo del vino fin dal 1848. La cantina ha sede in Alto Adige, a Niclara, dove si trova il bellissimo castello del XII secolo, sede della cantina, ed il parco circostante, con piante secolari, un laghetto, una centrale idroelettrica che provvede al fabbisogno energetico e statue di pietra e legno risalenti a fine Ottocento.
Oggi la cantina Tiefenbrunner coltiva 25 ettari di vigneti, mentre altri viticoltori dei dintorni dedicano ulteriori 45 ettari di terreno al conferimento di materia prima. Fondamentale per Christof e Stephan Rohregger, enologo della cantina, è la raccolta e la successiva lavorazione delle uve in cantina: la filosofia, infatti, è quella di riuscire a valorizzare al massimo la qualità e le caratteristiche proprie di ogni vitigno.
Tutti i suoi vini sono deliziosi, freschi e minerali, grazie alla varietà dei vitigni e alla conduzione biologica di molti dei vigneti da cui provengono le uve. Fiore all’occhiello della produzione è sicuramente il Muller Thurgau Feldmarschall, il cui vigneto di produzione è davvero spettacolare, posto a oltre 1000 metri di altitudine sull’altopiano di Favogna in un contesto pedoclimatico davvero senza eguali. Una cantina assolutamente da scoprire.
Scheda tecnica