- Non disponibile

Denominazione : Braide Alte Livon Venezia Giulia IGT
Vitigno : Chardonnay, Sauvignon, Picolit, Moscato Giallo
Affinamento : 8 mesi in barrique nuove di Allier
Produttore: Braida
Zona di produzione: Friuli Venezia Giulia
Consegna Gratuita a partire da 179€
Pagamento 100% Sicuro
Punti Fedeltà, sconto immediato all'ordine successivo!!
Il Braide Alte è il vino più rappresentativo, conosciuto e premiato della cantina Livon, un’eccellenza vitivinicola del Collio. È composto da uve Chardonnay, Sauvignon, Picolit e Moscato Giallo provenienti dal prestigioso vigneto Braide Alte, situato in località Ruttars, nel comune di Dolegna del Collio.
L’intensità e l’elegante complessità del Braide Alte Livon è dovuta alla selezione di uve sane di grande qualità e a processi produttivi molto scrupolosi che prevedono vinificazioni separate. Le uve, raccolte a mano in cassette di legno, convogliano in una pressa orizzontale, dove il mosto macera a freddo per otto ore. La fermentazione avviene in barriques nuove di Allier, dove il vino continua a maturare, senza travasi e spostamenti, per 8 mesi ad una temperatura costante. Dopo la fase dell’assemblaggio definitivo si procede con l’imbottigliamento e con un ulteriore affinamento in bottiglia.
Il Braide Alte Livon si presenta agli occhi con un colore giallo paglierino intenso e con riflessi dorati, al naso è intenso e ampio, con note speziate. Il gusto è caldo e voluminoso, equilibrato da un’indimenticabile scia sapida e fresca. Un vino d’autore impeccabile e longevo che si presta ad accompagnare piatti di pesce ben strutturati come anche carni alla griglia o arrosti.
Scheda tecnica