GRIS PINOT GRIGIO 75CL 2015 13,5% vol
search
  • GRIS PINOT GRIGIO 75CL 2015 13,5% vol

GRIS PINOT GRIGIO 75CL 2015 13,5% vol

18,85 €
Tasse incluse

Denominazione: GRIS LIS NERIS FRIULI ISONZO DOC

Tipologia :  Vino Bianco Fermo

Vitigno :  Pinot Grigio

Affinamento : 10 mesi in tonneau

 Produttore:  Lis Neris

Zona di produzione:   Friuli Venezia Giulia

 

Quantità
Non disponibile


 

Consegna Gratuita a partire da 179€

 

Pagamento 100% Sicuro

 

Punti Fedeltà, sconto immediato all'ordine successivo!!

GRIS LIS NERIS FRIULI ISONZO DOC
Colore  : Giallo paglierino intenso con riflessi dorati
Profumo  : Note floreali d'acacia, tiglio e gelsomino, con un finale tostato accompagnato da note burrose e di vaniglia
Gusto : Fresco e delicato, con una buona acidità e un finale di lunga persistenza che ricorda il fruttato percepito all'olfatto

Il Pinot Grigio Gris appartiene alla linea delle selezioni di Lis Neris, prodotte con le uve dei crus storici della famiglia Pecorari, vinificate separatamente in base alla varietà e al vigneto di provenienza. Questi splendidi appezzamenti dell'azienda Lis Neris sono stati messi assieme da quattro generazioni di vignerons, capaci nel tempo di creare una delle realtà più rappresentative del Friuli, nelle suggestive campagne di Gorizia lambite dal fiume Isonzo. Lis Neris si trova nel cuore della più rinomata zona viticola friulana, nel comune di San Lorenzo, a poca distanza dal confine Sloveno. Oltre 60 ettari di vigneto sono piantati nella parte più bella di un piccolo altopiano di ghiaie profonde, trascinate a valle dalle acque di scioglimento dei ghiacciai delle Alpi orientali.

La vicinanza al mare favorisce un clima tipicamente mediterraneo, caratterizzato da escursioni termiche diurne che aiutano la maturazione lenta, con il risultato di dare uve più solide e meglio bilanciate, con aromi e gusti più ricchi. Proprio a San Lorenzo sono concentrati gran parte dei vigneti a varietà bianca, tra cui spicca il Pinot Grigio: in questa zona non molto distante dal mare, fresca e ventilata, ha sede il vigneto Gris, con viti piantate circa 30 anni fa, le cui radici affondano in un suolo profondamente calcareo, capace di donare grande mineralità ai vini prodotti. Il Pinot Grigio Gris qui prodotto (omonimo del vigneto) fermenta spontaneamente in botti di rovere francese, conquistando una spiccata morbidezza che accompagna le delicate note floreali e una fragrante vena acida.

GRISLIS

Scheda tecnica

Regione
FRIULI VEN.GIULIA
Anno
2015
Grado Alcolico
13,5% vol
Vitigno
Pinot Grigio
Nuovo prodotto