

Vitigno: Corvina e Corvinone 70%, Rondinella 20%, Croatina 5%, Oseleta 5%
Affinamento: 36 mesi in tonneaux nuovi
Produttore: Sant' Antonio
Zona di Produzione : Veneto
Consegna Gratuita a partire da 179€
Pagamento 100% Sicuro
Punti Fedeltà, sconto immediato all'ordine successivo!!
L’Amarone “Campo dei Gigli” Tenuta Sant’Antonio è forse il vino più celebre della cantina gestita dai quattro fratelli Castagneti, un perla enologica moderna e raffinata della Valpolicella. Un vino classico del territorio che rinuncia a un pizzico di concentrazione per acquisire maggiore finezza e tensione.
L’Amarone “Campo dei Gigli” proviene da una selezione accurata e manuale dei grappoli nei vigneti aziendali situati in località Monti Garbi, coltivati con cura minuziosa nel rispetto dell’equilibrio ambientale. Qui i trattamenti antiparassitari sono ridotti al minimo, senza l’utilizzo di erbicidi e con diradamento dei grappoli. Una volta raccolte, le uve riposano fino a tre mesi in ampi locali ben aerati. La fermentazione alcolica avviene naturalmente in tonneaux aperti di rovere francese da 500 litri per circa 60-70 giorni. Il vino riposa infine in tonneaux nuovi per 3 anni.
L’Amarone “Campo dei Gigli” Tenuta Sant’Antonio si presenta al naso con un’intensa nota fruttata che si apre regalando sentori boisé e minerali, profumi di spezie e fiori freschi, con chiusura di cioccolato. L’ingresso nel palato è austero ed elegante, di impeccabile equilibrio. I tannini si esibiscono in una performance prodigiosa e lasciano spazio a una mineralità profonda e diffusa, che permette all’Amarone “Campo dei Gigli” di compiersi in tutto il suo carattere e la sua magistrale ricchezzaScheda tecnica