VINNAE JERMANN IGT 75CL 2020 12,5% vol RIBOLLA GIALLA VENEZIA GIULIA
search
  • VINNAE JERMANN IGT 75CL 2020 12,5% vol RIBOLLA GIALLA VENEZIA GIULIA
  • VINNAE JERMANN IGT 75CL 2020 12,5% vol RIBOLLA GIALLA VENEZIA GIULIA

VINNAE JERMANN IGT 75CL 2020 12,5% vol RIBOLLA GIALLA VENEZIA GIULIA

19,15 €
Tasse incluse

VINNAE JERMANN RIBOLLA GIALLA VENEZIA GIULIA IGT

Tipologia: vino bianco fermo

Vitigno : prevalentemente  Ribolla Gialla e poi  Friulano, Riesling Renano

Affinamento : 6 mesi in botti di rovere di Slavonia per una parte del vino, il resto in acciaio

Produttore:  Jermann

Zona di produzione:  Friuli Venezia Giulia

Quantità
Disponibile

 

Consegna Gratuita a partire da 179€

 

Pagamento 100% Sicuro

 

Punti Fedeltà, sconto immediato all'ordine successivo!!

Vinnae  Jermann Ribolla Gialla Venezia Giulia IGT

Il "Vinnae" di Jermann è una Ribolla Gialla,  Friulano e  Riesling Renano affinata per 6 mesi in botti di rovere. Si tratta di un vino bianco di media intensità, ricco di note fresche e fruttate, di buona mineralità e freschezza.

Vinnae è il vino che per antonomasia esprime la triplice anima territoriale della cantina Jermann, al crocevia tra Friuli, Austria e Slovenia, prendendo spunto dall'uvaggio dei tre vitigni più rappresentativi di questo territorio in cui un confine sfuma nell'altro, ossia la Ribolla Gialla, il Riesling Renano e il Tocai. La storia della cantina Jermann parte proprio da un avvicendamento generazionale a cavallo della Mitteleuropa: nel 1881 il fondatore Anton Jermann lasciò la regione vinicola austriaca del Burgerland e poi le vigne in Slovenia per mettere nuove radici in Friuli, nel cuore dell'area del Collio.

Oggi 130 ettari di vigneto fanno da sfondo a una produzione che ha portato il nome della cantina Jermann ai vertici della produzione di vini bianchi in Italia. Tra questi, merita indubbiamente attenzione Vinnae, nato nel 1983 con uve provenienti dai terreni marnosi del Collio, su suoli dal caratteristico substrato roccioso tradizionalmente definito "Ponca".

I vigneti di Ribolla, Tocai e Riesling utilizzati per la produzione di Vinnae godono di esposizioni differenziate che vanno da Sud-Est a Nord-Ovest, nei vigneti della tenuta di Villanova, a Farra d'Isonzo. Nato per celebrare i cent'anni di dedizione alla vigna della Famiglia Jermann, Vinnae è un vino fresco ed equilibrato, con una struttura levigata dal sapiente affinamento in rovere di Slavonia, con una sapidità spiccata e un finale asciutto di estrema piacevolezza.

0564

Scheda tecnica

Produttore
Jermann
Regione
FRIULI VEN.GIULIA
Anno
2020
Grado Alcolico
12,5% vol
Vitigno
Ribolla Gialla
Nuovo prodotto