In poco meno di cinquant’anni, Inama è diventata una delle aziende di spicco nel panorama enologico del veneto. Era il 1967 quando Giuseppe Inama iniziò ad acquistare piccole porzioni di terreno nella zona del Soave Classico, da lì una crescita costante, fino ad arrivare ai circa 56 ettari vitati di cui, oggi, si fregia questa realtà. La produzione è ampia e variegata e, quasi tutta, improntata alla vinificazione di uve a bacca bianca in regime biologico, anche se non dichiarata espressamente in etichetta, così da non alterare in alcun modo l’espressione varietale dei vitigni. Questo Chardonnay, prodotto con uve allevate a pergola nei comuni di Monteforte d'Alpone e San Bonifacio, è un vino che coniuga fragranza aromatica e agilità di beva, semplicità e versatilità, ad un prezzo davvero concorrenziale!
Paglierino luminosissimo, ha profilo olfattivo morbido e sostanzioso: profuma di frutta matura, agrumi, mandorla e burro. In bocca è equilibrato e fragrante grazie alla bella verve acida a supporto e alla delicata mineralità.
Abbiniamolo senza esitare ad un risotto coi funghi o agli spaghetti con le vongole, ad una frittata con patate o a verdure al gratinate.