RADIKON RIBOLLA GIALLA 50CL 2015 12,5% vol
search
  • RADIKON RIBOLLA GIALLA 50CL 2015 12,5% vol
  • RADIKON RIBOLLA GIALLA 50CL 2015 12,5% vol

RADIKON RIBOLLA GIALLA 50CL 2015 12,5% vol

27,60 €
Tasse incluse

Denominazione : Radikon   Ribolla  Gialla  Venezia Giulia IGT

Tipologia: vino bianco fermo

Vitigno :  Ribolla Gialla

Affinamento :  oltre 24 mesi in legno , solo in botte grande

Produttore: Radikon

Zona di produzione:  Friuli Venezia Giulia

NATURALE

Quantità
Non disponibile


 

Consegna Gratuita a partire da 179€

 

Pagamento 100% Sicuro

 

Punti Fedeltà, sconto immediato all'ordine successivo!!

Radikon   Ribolla  Gialla  Venezia Giulia IGT

Colore : Giallo paglierino intenso con riflessi dorati

Profumo : Intenso e complesso con sentori di frutti tropicali e spezie, in rapida evoluzione nel bicchiere

GustoSapido e minerale, complesso e persistente

La Cantina Radikon si trova sull'altura di Oslavia, frazione di Gorizia, nel cuore del Collio; dal 1980 è condotta da Stanislao, da sua moglie Suzana e dal figlio enologo Sasa. I 12 ettari di vigneti ubicati nei dintorni della cantina Radikon sono situati su declivi in forte pendenza e quindi molto faticosi da lavorare, ma con un terreno perfetto per la coltivazione delle uve, in quanto composto da stratificazioni arenacee e marnose di origine ecocenica, che in queste zone prende il nome Ponka.

Nel 1977 Stanislao Radikon inizia ad occuparsi in prima persona della coltivazione delle viti. È giovane e attratto dalle novità: "sono entrato anch'io nel girone infernale di chi faceva un uso libertino della chimica in campagna". In un primo momento i risultati sembrano molto soddisfacenti, ma con il passare del tempo Stanislao si accorge che il suo vino non è quello che lui vuole, ma banale, omologato a tutti gli altri. Decide così di cambiare radicalmente rotta: niente più prodotti chimici in vigna, né anidride solforosa in cantina, dove si passa alla macerazione sulle bucce in tini di legno. I risultati sono sorprendenti: il vino ottenuto è meraviglioso, ricco di carattere e di personalità. Stanislao si fa quindi portatore di una filosofia produttiva che sostiene l'assoluta necessità di coltivare la terra con i metodi tradizionali senza inquinarla con prodotti chimici e di produrre vini sani: "i nostri propositi per il futuro sono animati dallo stesso spirito che ora ci spinge a produrre vini naturali, lavorando a fondo per dare il meglio di noi stessi anno dopo anno".

I vini di Radikon sono l'espressione pura e anticonvenzionale del Friuli Venezia Giulia: etichette uniche e inimitabili, in grado di soprendere e di regalare grandi emozioni. A partirre dai vitigni tipici del territorio Radikon, da grande artigiano del vino, è stato in grado di coniare uno stile personale e originale che sa essere innovativo e tradizionale nello stesso tempo.

RADRI06

Scheda tecnica

Regione
FRIULI VEN.GIULIA
Anno
2015
Grado Alcolico
12,5% vol
Vitigno
Ribolla Gialla
Nuovo prodotto