- Non disponibile

Consegna Gratuita a partire da 179€
Pagamento 100% Sicuro
Punti Fedeltà, sconto immediato all'ordine successivo!!
Colore : Giallo paglierino intenso con riflessi dorati
Profumo : Intenso e complesso con sentori di frutti tropicali e spezie, in rapida evoluzione nel bicchiere
Gusto : Sapido e minerale, complesso e persistente
La Cantina Radikon si trova sull'altura di Oslavia, frazione di Gorizia, nel cuore del Collio; dal 1980 è condotta da Stanislao, da sua moglie Suzana e dal figlio enologo Sasa. I 12 ettari di vigneti ubicati nei dintorni della cantina Radikon sono situati su declivi in forte pendenza e quindi molto faticosi da lavorare, ma con un terreno perfetto per la coltivazione delle uve, in quanto composto da stratificazioni arenacee e marnose di origine ecocenica, che in queste zone prende il nome Ponka.
Nel 1977 Stanislao Radikon inizia ad occuparsi in prima persona della coltivazione delle viti. È giovane e attratto dalle novità: "sono entrato anch'io nel girone infernale di chi faceva un uso libertino della chimica in campagna". In un primo momento i risultati sembrano molto soddisfacenti, ma con il passare del tempo Stanislao si accorge che il suo vino non è quello che lui vuole, ma banale, omologato a tutti gli altri. Decide così di cambiare radicalmente rotta: niente più prodotti chimici in vigna, né anidride solforosa in cantina, dove si passa alla macerazione sulle bucce in tini di legno. I risultati sono sorprendenti: il vino ottenuto è meraviglioso, ricco di carattere e di personalità. Stanislao si fa quindi portatore di una filosofia produttiva che sostiene l'assoluta necessità di coltivare la terra con i metodi tradizionali senza inquinarla con prodotti chimici e di produrre vini sani: "i nostri propositi per il futuro sono animati dallo stesso spirito che ora ci spinge a produrre vini naturali, lavorando a fondo per dare il meglio di noi stessi anno dopo anno".
I vini di Radikon sono l'espressione pura e anticonvenzionale del Friuli Venezia Giulia: etichette uniche e inimitabili, in grado di soprendere e di regalare grandi emozioni. A partirre dai vitigni tipici del territorio Radikon, da grande artigiano del vino, è stato in grado di coniare uno stile personale e originale che sa essere innovativo e tradizionale nello stesso tempo.
Scheda tecnica