DETTORI ROMANGIA BIANCO 75CL 2018 15,5% vol BADDE NIGOLOSU IGT
search
  • DETTORI ROMANGIA BIANCO 75CL 2018 15,5% vol BADDE NIGOLOSU IGT
  • DETTORI ROMANGIA BIANCO 75CL 2018 15,5% vol BADDE NIGOLOSU IGT

DETTORI ROMANGIA BIANCO 75CL 2018 15,5% vol BADDE NIGOLOSU IGT

27,95 €
Tasse incluse

Tipologia :  vino bianco

Denominazione: IGP

Vitigno  :  vermentino

Produttore: Tenuta  Dettori

Zona di produzione: Sardegna

Quantità
Disponibile

 

Consegna Gratuita a partire da 179€

 

Pagamento 100% Sicuro

 

Punti Fedeltà, sconto immediato all'ordine successivo!!

Il Vermentino “Dettori Bianco” è uno dei prodotti di punta della cantina Dettori. Siamo sulle più alte colline di Sennori, in un anfiteatro naturale; Badde Nigolosu è il nome che è stato dato alla micro-area della Romangia, è il cru di questa famiglia di pastori agricoltori che da diverse generazioni coltiva con uguale passione vigne, grano, ortaggi, frutteti e oliveti; coltivazioni e lavorazioni che vengono svolte interamente a mano.

L’obiettivo di Dettori, come lo stesso Alessandro affermò nel 1988 è chiaro: “Io non seguo il mercato, produco vini che piacciono a me, vini del mio territorio, vini di Sennori. Sono ciò che sono e non ciò che vuoi che siano”. Non ci sono disciplinari da rispettare, non ci sono procedure standard, c’è un solo e unico ingrediente: fare il vino che piace; e farlo seguendo i principi della biodinamica, senza usare concime o fitofarmaci. Questo significa produrre vini che rispettano il terroir, che seguono le condizioni climatiche, che racchiudono in sé il carattere dell’uomo che li produce.

Una filosofia che porta questo Vermentino “Dettori Bianco” a essere, al naso, tranquillamente paragonabile a un vino rosso: il profumo ricorda le ciliegie sotto spirito e i fichi secchi, il gusto ha un inizio tannico subito equilibrato da una persistenza incredibilmente ampia, profonda e intensa.

Colore : Giallo dorato, con riflessi ambrati
Profumo : Profondo e complesso quasi come vino rosso, ricorda ciliegie sotto spirito, fichi secchi. Poi l’esplosione delle fruttosità mature, leggera nota ossidativa finale
Gusto : Quasi tannico all'attacco, resta in bilico tra l'amaro, il dolce e la potenza alcolica, finale lunghissimo
DETBIA

Scheda tecnica

Regione
SARDEGNA
Anno
2018
Grado Alcolico
15,5% vol
Vitigno
Vermentino
Nuovo prodotto