

Il Vermentino “Dettori Bianco” è uno dei prodotti di punta della cantina Dettori. Siamo sulle più alte colline di Sennori, in un anfiteatro naturale; Badde Nigolosu è il nome che è stato dato alla micro-area della Romangia, è il cru di questa famiglia di pastori agricoltori che da diverse generazioni coltiva con uguale passione vigne, grano, ortaggi, frutteti e oliveti; coltivazioni e lavorazioni che vengono svolte interamente a mano.
L’obiettivo di Dettori, come lo stesso Alessandro affermò nel 1988 è chiaro: “Io non seguo il mercato, produco vini che piacciono a me, vini del mio territorio, vini di Sennori. Sono ciò che sono e non ciò che vuoi che siano”. Non ci sono disciplinari da rispettare, non ci sono procedure standard, c’è un solo e unico ingrediente: fare il vino che piace; e farlo seguendo i principi della biodinamica, senza usare concime o fitofarmaci. Questo significa produrre vini che rispettano il terroir, che seguono le condizioni climatiche, che racchiudono in sé il carattere dell’uomo che li produce.
Una filosofia che porta questo Vermentino “Dettori Bianco” a essere, al naso, tranquillamente paragonabile a un vino rosso: il profumo ricorda le ciliegie sotto spirito e i fichi secchi, il gusto ha un inizio tannico subito equilibrato da una persistenza incredibilmente ampia, profonda e intensa.
Scheda tecnica