- Non disponibile

Consegna Gratuita a partire da 179€
Pagamento 100% Sicuro
Punti Fedeltà, sconto immediato all'ordine successivo!!
Moscatel de Setu?bal e? un DOC che viene da una citta? 30 KM sotto Lisbona: la citta? di Morinho! La base e? il Moscato d’Alessandria. Vino liquoroso con l’aggiunta di alcool. Bacalhoa e? uno dei pochi produttori rimasti. Sono vini con una acidita? interessante, causata della vicinanza con il freddo Oceano Atlantico. Ci sono escursioni termiche grosse fra giorno e notte che favoriscono questo vino. Il JP Moscatel ha un invecchiamento di 3 anni in barrique. Il 1999 ne ha 8 anni in barrique.
Moscatel de Setu?bal e? un vino liquoroso con circa 17/18 % vol. Per questo rimane buono per mesi dopo l’appertura della bottiglia.
Setúbal è la DOC di un vino liquoroso leggendario. Leggendario ma poco conosciuto. La zona si trova a sud-est di Lisbona e viene sempre più aggredita della città Lisbona. Oggi sono rimasti 2 produttori seri, uno dei quali è Bacalhôa.
La regione è nata nel 1907. Essa è costituita dai ‘concelhos’ di Setùbal e di Pamela ed occupa alcune “freguesias” tra cui quelle di S.Sebastiào, S.Juliào ed altre. E’ divisa in due zone orografiche distinte: una a sud-ovest, montuosa e accidentata, l’altra in una estesa pianura. I terreni sono argillo-sabbiosi, calcarei e leggermente alcalini.
Dopo la raccolta dell’uva inizia la fermentazione. Quando il mosto ha ancora poco alcol viene aggiunto il brandy fino a raggiungere 18°. Poi rimane sui lieviti durante l’inverno. Viene invecchiato in barrique di quercia. Il risultato è un vino liquoroso di altissimo livello.
Il vitigno Moscatel de Setúbal ha origine nel bacino mediterraneo. E’ anche conosciuto come Moscato d’Alessandria. E’ stato portato in Portogallo dai Romani.
100 % Moscatel de Setúbal. Invecchiato per 2/3 anni in barrique di quercia. Colore dorato. Profumo di moscato, uvette, albicocche e fiori d’arancio. Sapore ricco e morbido, fresco con sapori di tè e arance. Zucchero: 154 gr/l Acidità: 5,25 g/l.
Scheda tecnica