• Non disponibile
BIANCA VALGUARNERA CL75 2011 13,5% vol
search
  • BIANCA VALGUARNERA CL75 2011 13,5% vol

BIANCA VALGUARNERA CL75 2011 13,5% vol

34,10 €
Tasse incluse

Tipologia:   vino  bianco

Vitigno:   insolia

Denominazione:  Sicilia DOC

Affinamento: fermentato in barriques e lasciato maturare sui propri lieviti per 8 mesi

Produttore:   Duca di Salaparuta

Zona di produzione: Sicilia

Quantità
Non disponibile

 

Consegna Gratuita a partire da 179€

 

Pagamento 100% Sicuro

 

Punti Fedeltà, sconto immediato all'ordine successivo!!

Questo grande vino bianco ha, in un certo senso, gettato le basi per una vera e propria rivoluzione nel mondo del vino siciliano. Era il 1987 e, in pieno scandalo del metanolo, nessuno voleva più bere vino italiano, in Sicilia poi di vino di qualità neanche a parlarne e il proprio patrimonio ampleografico autoctono era pressoché sconosciuto e, quel poco che produceva, era quasi tutto da varietà a bacca rossa. La barrique era una sconosciuta ed il vino bianco doveva avere la prerogativa di essere fresco e leggero. Poi all’improvviso arriva lui: bianco da uva Inzolia in purezza, da vigne di vent’anni allevate ad alberello, fermentato in barriques e lasciato maturare sui propri lieviti per 8 mesi…un vero e proprio tsunami per i palati del tempo! Un vino dalla grande personalità mai mutata che, ancora oggi,  affascina e seduce con i suoi caldi profumi e con l’armonica struttura.

Color oro brillante, apre al naso con intriganti note di vaniglia e caffè, quindi frutta tropicale matura, erbe aromatiche essiccate, frutta secca e sfumature iodate. Al palato è caldo e strutturato, sapido e morbido, ben sorretto dall’acidità e con lunghissima persistenza boisé.

Eccellente compagno per piatti di mare strutturati, per carni bianche salsate, per formaggi stagionati e, incredibilmente, per il foie gras.

2709

Scheda tecnica

Regione
SICILIA
Anno
2011
Grado Alcolico
13,5% vol
Vitigno
Inzolia
Nuovo