- Non disponibile

Vitigno : Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Nocera
Affinamento : 16 mesi in botti di rovere non nuove e almeno 4 mesi in bottiglia
Produttore: Bonavita
Zona di produzione: Sicilia
Consegna Gratuita a partire da 179€
Pagamento 100% Sicuro
Punti Fedeltà, sconto immediato all'ordine successivo!!
Il Faro Bonavita è la grande rivelazione della piccola cantina gestita dalla famiglia Scarfone in località Faro Superiore, nelle colline sopra Messina affacciate sullo stretto, nel cuore della piccola denominazione. È un vino rosso intenso e complesso, distintosi per la sua rustica e naturale eleganza.
Il Faro Bovanita nasce da un piccolo vigneto di proprietà, che comprende viti di età variabile dai 6 ai 60 anni. In vigna sono banditi erbicidi, insetticidi e concimi chimici; il nutrimento del terreno è affidato solamente a sovesci annuali di leguminose e a bassi dosaggi di rame e zolfo. Si applicano interventi di potatura verde per limitare i trattamenti antiparassitari e il diradamento dei grappoli in eccesso, per garantire un’alta qualità. Le uve di Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio e Nocera sono qui raccolte manualmente e portate nella piccola cantina di famiglia. Nessun intervento sulle uve è ammesso: in fase di fermentazione non si aggiungono né anidride solforosa né altri additivi chimici. La fase di vinificazione comprende lunghe macerazioni con frequenti follature manuali e una soffice pressatura con il tradizionale torchio idraulico. L’affinamento di circa 16 mesi in botti di rovere non nuove e di almeno 4 in bottiglia completano il processo produttivo.
Il Faro Bonavito si rivela al naso come grintoso e intenso, regalando note complesse e rotonde di erbe balsamiche e capperi. In bocca fa valere la sua grande struttura e la sua intensità affusolata, che si chiude su note leggermente pepate che prolungano l’incanto.
Scheda tecnica