

Consegna Gratuita a partire da 179€
Pagamento 100% Sicuro
Punti Fedeltà, sconto immediato all'ordine successivo!!
Sciala Vendemmia Tardiva è il bianco di struttura della cantina Vigne Surrau, un Vermentino di Gallura DOCG Superiore ottenuto dalle uve degli stessi vigneti dello Sciala – vigneti di Surrau e di Moro – ma maturate tardivamente. Prima della vinificazione, le bucce vengono fatte macerare nel mosto per 12/24 ore a basse temperature; la fermentazione alcolica avviene per metà della massa in grandi botti di rovere francese e per la restante metà in contenitori d’acciaio e di cemento.
Di un bel colore giallo paglierino, animato ancora di riflessi verdolini, esprime al naso profumi finissimi di fiori gialli come la ginestra, frutta tropicale e a pasta gialla, spezie dolci.
In bocca è un vino dove la freschezza e la sapidità sono equilibrate dalla morbidezza e dalla ricchezza alcolica, che accrescono la struttura; intenso e persistente, è un vino che ammalia con la finezza dei suoi aromi.
Sciala Vendemmia Tardiva è un bianco capace di rendere indimenticabile ogni occasione: predilige senza dubbio la cucina di mare (pensiamo ad esempio al dentice al forno con patate olive e cipollotti), ma non sarà sbagliato accostarlo a certi piatti di carne bianche e di pollame (petto di tacchino alle erbe aromatiche), ai funghi o, perché no, a certi primi a base di tartufo bianco. Come il risotto al tartufo bianco!
Scheda tecnica