- Non disponibile

Consegna Gratuita a partire da 179€
Pagamento 100% Sicuro
Punti Fedeltà, sconto immediato all'ordine successivo!!
Lo Schioppettino di Bressan non è soltanto un vino, ma anche un piccolo trattato di filosofia vinicola. Bressan è oltre il concetto di biologico, rifiuta ogni etichetta per rivendicare condizioni di vigna ancora più severe del disciplinare biologico: non utilizza sostenze chimiche, non aggiunge anidrida solforosa ai mosti, privilegia fermentazioni spontanee senza l'uso di lieviti industriali. Per questo motivo, i suoi vini richiedono tempi diversi, i tempi della natura, e racchiudono nel bicchiere l'esempio di una viticoltura consapevole e rispettosa, che mantiene le distanze dai compromessi del mondo contemporaneo e si pone a difesa della vigna, definita da Fulvio Bressan «regina madre generatrice di un incredibile patrimonio di aromi».E la natura riconosce i meriti e la sensibilità artistica di Bressan, regalando vini unici ed emozionanti, dai profumi intriganti e dal gusto estasiante.
Lo Schioppettino, conosciuto anche come Ribolla Nera, è un vino indigeno del Friuli ed è legato indissolubilmente a questa terra, una terra di cui Bressan è uno degli esponenti più coraggiosi e meritevoli.
Lo Schioppettino di Fulvio Bressan è un vino speziato e ricco di aromi, perfettamente bilanciato, dotato di una complessità tipica dei grandi vini. Un vino che sa unire filosofia e gusto con l'eleganza di altri tempi.
Scheda tecnica