

Consegna Gratuita a partire da 179€
Pagamento 100% Sicuro
Punti Fedeltà, sconto immediato all'ordine successivo!!
Lo Chardonnay Cuvee Bois di Les Cretes è un tipico vino di montagna, le cui sostanziali caratteristiche minerali e sapide vengono ammorbidite da un sapiente affinamento nelle straordinarie barriques commissionate dal proprietario Costantino Charrere, secondo livelli di tostatura ottimale.
Proprio ad opera di Costantino Charrere venne fondata nel 1989 la cantina Les Cretes ad Aymavilles, dove la panoramica collina del Côteau la Tour mette in mostra la sua torre medievale, abitata sino al secolo scorso da un eremita del villaggio, oggi simbolo dell’azienda. L’areale produttivo di Les Cretes, che ha origine nel difficile territorio di montagna valdostano, è caratterizzato da un’alta frammentazione dei vigneti ed elevate densità di impianto dovute alle pendenze dei terreni, i cui suoli morenici e sabbiosi costituiscono un ambiente ideale per la coltivazione di numerose varietà autoctone ed internazionali, come nel caso dello Chardonnay.
Il clima alpino influenza fortemente le caratteristiche organolettiche dei vini locali: le uve, vendemmiate tardivamente, subiscono forti sbalzi di temperatura dovuti all’escursione termica autunnale; tale fenomeno, tipico delle aree montane, favorisce la formazione dei precursori aromatici nel grappolo, che arricchiscono considerevolmente la componente più profumata dei vini. In questo straordinario terroir prende vita lo Chardonnay Cuvee Bois, un vino dalla grande struttura in grado di affrontare lunghe fasi di invecchiamento e reggere il confronto con importanti Chardonnay di Borgogna.
Scheda tecnica