- Non disponibile

Consegna Gratuita a partire da 179€
Pagamento 100% Sicuro
Punti Fedeltà, sconto immediato all'ordine successivo!!
Il cru Bussia è una delle espressioni più autentiche del Barolo di Monforte d'Alba, coltivato dalla famiglia Fenocchio da più di 30 anni con un vincolo di affetti che va oltre la mera produzione. Esteso su una superficie di circa 5 ettari, il cru Bussia gode di un'ottimale esposizione a Sud che consente una costante irradiazione solare delle vigne e di un suolo con sedimenti argillosi e calcarei, ricco di ferro, che conferisce al Barolo qui prodotto struttura e complessità.
La filosofia produttiva di Claudio Fenocchio, a capo delle operazioni in vigna e in cantina, segue l'esaltazione delle varie caratteristiche del terreno e della differente composizione del sottosuolo in ogni micro-zona, allo scopo di ottenere uve dalla maturazione ottimale e dal valore biochimico unico, riscontrabile nei vini prodotti. Nel segno dell'amore per la propria terra e del rispetto delle tradizioni, la famiglia Fenocchio asseconda lo sviluppo intrinseco del Barolo, cogliendone le esigenze di concentrazione aromatica e longevità: per questo, il Barolo di Fenocchio va incontro a lunghe macerazioni, senza scorciatoie tecnologiche, e a fermentazioni spontanee condotte dai lieviti indigeni delle uve.
Allo stesso modo, l'affinamento del Barolo viene portato avanti con lentezza, attendendo che il giusto arco temporale conferisca profumi complessi e intriganti, di grande carisma e mai scontati. Seguendo questa impostazione, il Barolo Bussia di Fenocchio mette in luce gli aspetti più caratterizzanti di questa collina simbolo delle Langhe, con una finezza nel bicchiere che troverà ancor più riscontro con il passare del tempo.
Scheda tecnica