

Il Tocai Friulano "Nekaj" di Podversic è un altro esempio della bravura e della classe di Damijan Podversic, l’allievo prediletto di Josko Gravner; Damijan ha iniziato da giovane a occuparsi di vino e l’ha fatto con un maestro fantastico, Josko. I vigneti sono situati sui boscosi pendii del Monte Calvario, alle porte di Gorizia, in un ambiente magico e assolutamente incontaminato, l’ideale per far crescere delle uve sane e ricche di gusto. Il biologico è un mantra per Damijan Podversic che spende gran parte del suo tempo a fare in modo che non si alteri minimamente l’equilibrio e la salute delle piante e della natura.
Il Tocai Friulano "Nekaj" è un altro esempio di vino unico che fermenta sulle proprie bucce senza alcun utilizzo di lieviti selezionati e che viene messo in commercio solo quando Damijan lo valuta come pronto alla degustazione. Friulano in purezza, il Nekaj di Podversic è un vino bianco complesso ed elegante, che racconta la storia del vino e che pensa al futuro andando a riscoprire e a diffondere il passato.
Il profumo che è in grado di offrire è un mondo a parte: austero, inebriante, di grande struttura, alterna gli agrumi alle nocciole, la mela cotogna ai sentori erbacei. Profondo, intenso, con una dolcezza che si fonde splendidamente alla sapidità. Tutto questo è il Nekaj di Damijan Podversic.
Scheda tecnica