

La Ribolla Gialla di Damijan Podversic è un vino incredibile, complesso ed elegante al naso, intenso ed affilato al palato. Una Ribolla che nasce secondo i dettami e la filosofia che tanto sta a cuore a Damijan: sono, infatti, le regole dell’agricoltura biodinamica, e in particolare la teoria sugli influssi della luna e delle costellazioni sull’ecosistema terrestre, ad aver affascinato Damijan sin dal suo ingresso nel mondo vitivinicolo.
Un ingresso in punta di piedi, cominciato quando, di ritorno dal servizio militare e forte del legame con la propria terra d’origine e dell’amicizia con Josko Gravner, decise di dedicarsi all’attività tra le vigne. Da allora le fasi lunari sono diventate determinanti in casa Podversic per decidere il momento della vendemmia e i vari stadi del lavoro di trasformazione dei grappoli.
A tutto questo si affianca la decisione di realizzare tutte le vinificazioni in botti di legno con macerazioni più o meno lunghe, a seconda dell’annata, senza aggiungere lieviti e controllando la temperatura. In più, grazie alla precisa convinzione che la ricchezza dell’uva risieda nella buccia e nei semi, il mosto rimane a contatto con le parti solide fino alla fine della fermentazione. Tutti questi accorgimenti rendono la Ribolla Gialla un vino assolutamente unico, inusuale ed intrigante, in grado di affascinare ad ogni sorso.
Scheda tecnica