TIGNANELLO ANTINORI TOSCANA IGT 14% vol 2020 75CL
search
  • TIGNANELLO ANTINORI TOSCANA IGT 14% vol 2020 75CL

TIGNANELLO ANTINORI TOSCANA IGT 14% vol 2020 75CL

147,40 €
Tasse incluse

TIGNANELLO ANTINORI  TOSCANA IGT

Tipologia: vino rosso fermo

Vitigno :   Sangiovese 80%, Cabernet Sauvignon 15%, Cabernet Franc 5%  

Affinamento:  da 13 a 24 mesi in legno
Solo in barrique

Produttore: Marchesi Antinori

Zona di produzione: Toscana

Quantità
Disponibile

 

Consegna Gratuita a partire da 179€

 

Pagamento 100% Sicuro

 

Punti Fedeltà, sconto immediato all'ordine successivo!!

TIGNANELLO ANTINORI  TOSCANA IGT

Rosso rubino intenso con riflessi violacei. Al naso è maturo, con note di frutta scura e sottofondo fresco nel finale; predomina la polpa di prugna insieme a sentori di ciliegia, andando con progressione ed equilibrio verso note di liquirizia e menta. Al gusto ha prontezza e disponibilità, è ricco e armonioso. Ottimo al palato, grazie all’acidità e alla strutturata morbidezza dei tannini. Il retrogusto è ricco, sapido e caratterizzato da una dolce persistenza.

Il Tignanello è uno dei grandi vini rossi dei Marchesi Antinori, nato negli anni ’70 dopo un lungo percorso di sperimentazione vitivinicola. L’idea all’origine della sua nascita era quella di ottenere uve con maggior concentrazione e tannini morbidi, grazie a interventi sulla densità d'impianto alle potature, da cui nacque un Sangiovese per la prima volta affinato in barrique, assemblato a varietà non tradizionali, come Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc. Precursore dei grandi rossi toscani, i Supertuscan, nati dal matrimonio tra vitigni autoctoni e internazionali, il Tignanello è uno di quei grandi vini che ha fatto la storia dell’enologia italiana, diventando leggenda.

La Tenuta Tignanello, dove si trova la villa patronale cinquecentesca e i rinomati vigneti da cui nasce il vino, è situata tra le valli della Greve e di Pesa, nel cuore del Chianti Classico, esattamente tra i piccoli borghi di Montefiridolfi e Santa Maria a Macerata, a 30 chilometri a sud di Firenze.

Il Tignanello è un vino dalla personalità ben definita, nato da pressatura e movimentazioni soffici e poco traumatiche per le uve, fermentazione alcolica in serbatoi tronco-conici di acciaio, dove l’attenzione e la cura sono destinate all’estrazione dei profumi, degli aromi e del colore ed, infine, fermentazione malolattica svolta in barrique. Nasce così il Tignanello: primo Sangiovese ad essere affinato in barrique, primo vino rosso assemblato con varietà non locali quali il Cabernet e tra i primi vini rossi nel Chianti a non includere blend con uve bianche.

TIGNA10

Scheda tecnica

Produttore
Marchesi Antinori
Regione
TOSCANA
Anno
2020
Grado Alcolico
14% vol
Vitigno
Sangiovese
Nuovo