• Non disponibile
L'INSOLITE SAUMUR 75CL 13% vol 2015
search
  • L'INSOLITE SAUMUR 75CL 13% vol 2015

L'INSOLITE SAUMUR 75CL 13% vol 2015

24,90 €
Tasse incluse

L'Insolite Chenin Blanc Saumur AOC Thierry Germain

Tipologia: vino bianco fermo

Vitigno: Chenin Blanc

Affinamento:  da 6 a 12 mesi in legno solo in botte grande

Produttore: Thierry Germain

Zona di produzione: Loira - Francia

Quantità
Non disponibile

 

Consegna Gratuita a partire da 179€

 

Pagamento 100% Sicuro

 

Punti Fedeltà, sconto immediato all'ordine successivo!!

L'Insolite Chenin Blanc Saumur AOC Thierry Germain

Colore:  Giallo paglierino

ProfumoIntensi sentori varietali di pesca, camomilla, acacia, pompelmo, mandorla, fiori di campo con sfumature minerali

GustoFresco, sapido e persistente

Forse il segreto di questo Chenin Blanc si può intuire già dal suo nome: Insolite. Infatti, questo vino nasce nel Saumur, sottozona della Loira famosa soprattutto per il Cabernet Franc. Dei 20 ettari coltivati da Domaine des Roches Neuves soltanto un ettaro e mezzo è destinato allo Chenin Blanc, mentre tutto il resto è regno del Cabernet. Ciò che rende ancora più insolito questo vino è la sua straordinaria qualità, correlata a un perfetto intreccio di sapidità e struttura.

L'Insolite è un vino bianco che sorprende e affascina sin dal suo ingresso nel bicchiere, dove i delicati sentori di camomilla e acacia si miscelano a una mineralità fuori dal comune e a note di frutta matura ed esotica che richiamano la papaya e il mango. In bocca risulta tagliente e diretto, dotato di una sapidità davvero sorprendente e di una struttura inusuale per un vino bianco ancora così giovane.

Uno Chenin Blanc che ha saputo conquistarci e lasciarci a bocca aperta, come soltanto le cose inattese e inusuali riescono a fare. Insolite, come uno Chenin Blanc divenuto protagonista nel regno del Cabernet Franc.

-------

Il Domaine des Roches Neuves si trova nel comune di Varrains, piccolo paesino nel Saumurois, nel centro della Francia. Questo Domaine esiste fin dal 1850, ed è considerato uno tra i migliori e più vocati della regione, grazie anche al sottosuolo gessoso e tufaceo.

Thierry e Philippe Germain, discendenti da una famiglia di vignaioli del Bordolese, acquistano questo Domaine di 22 ettari nel 1993 e da subito convertono tutto il ciclo produttivo alla biodinamica, poiché vogliono creare vini che non siano globalizzati, ma siano freschi, fini e vivi, che abbiano un’anima e che rispecchino tutte le peculiarità del terroir da cui provengono. I Germain comprendono che, per ottenere questi risultati, occorre rivitalizzare il terreno, limitando al massimo gli interventi ed eliminando completamente tutti i trattamenti a base di prodotti chimici. Allo stesso modo nella cantina, recentemente ristrutturata, sono bandite tutte le alchimie chimiche e, caratteristica quasi unica, per l’invecchiamento si usano solo botti nuove.

Lo Chenin Blanc è un vitigno autoctono che di qui si è diffuso in tutto il mondo: “L’Insolite” del Domaine è forse la massima espressione di questo vino tipico del Pays de la Loire.

LINSOL

Scheda tecnica

Produttore
Affinamento
Regione
LOIRA
Anno
2015
Grado Alcolico
13% vol
Nuovo