LES CRETES PINOT NERO VALLE D'AOSTA DOP 13,5% vol 2022 75CL
search
  • LES CRETES PINOT NERO VALLE D'AOSTA DOP 13,5% vol 2022 75CL

LES CRETES PINOT NERO VALLE D'AOSTA DOP 13,5% vol 2022 75CL

17,00 €
Tasse incluse

LES CRETES PINOT NERO VALLE D'AOSTA DOC

Tipologia:  vino rosso  fermo

Vitigno: Pinot Noir / Pinot Nero

Produttore: Les Cretes

Zona di produzione: Valle d'Aosta

Quantità
Disponibile

 

Consegna Gratuita a partire da 179€

 

Pagamento 100% Sicuro

 

Punti Fedeltà, sconto immediato all'ordine successivo!!

Les Cretes Pinot Nero  Valle d' Aosta DOC

Vino fresco e piacevole, in grado di distinguersi per eleganza e finezza. Le uve di Pinot Nero, contrariamente ai tradizionali metodi che ne richiedono la vinificazione in legno, sono qui vinificate totalmente in acciaio.

L’areale produttivo di Les Cretes, che ha origine nel difficile territorio di montagna, è caratterizzato da un’alta frammentazione dei vigneti e da elevate densità di impianto dovute alle pendenze dei terreni, i cui suoli morenici e sabbiosi costituiscono ambiente ideale per la coltivazione di numerose varietà autoctone e internazionali, come accade nel caso del Pinot Nero.

Il clima alpino influenza fortemente le caratteristiche organolettiche dei vini locali: le uve, vendemmiate tardivamente, subiscono forti sbalzi di temperatura dovuti all’escursione termica autunnale (+22°C di giorno e 0°C di notte); tale fenomeno, tipico delle aree montane, favorisce la formazione dei precursori aromatici nel grappolo, che arricchiscono considerevolmente la componente odorosa dei vini. Le lavorazioni in vigna di Les Cretes riflettono la spiccata volontà di ridurre al minimo gli interventi fitosanitari, nel rispetto dei fattori produttivi naturali.

CRE055

Scheda tecnica

Produttore
Les Cretes
Regione
VALLE D'AOSTA
Anno
2022
Grado Alcolico
13,5% vol
Vitigno
Pinot Nero
Nuovo