• Non disponibile
PERTICHETTA VIGNETI MASSA 75CL 14,5% vol 2010
search
  • PERTICHETTA VIGNETI MASSA 75CL 14,5% vol 2010

PERTICHETTA VIGNETI MASSA 75CL 14,5% vol 2010

14,50 €
Tasse incluse

Pertichetta Vigneti Massa

Tipologia: vino rosso fermo

Vitigno: Croatina

Affinamento:  12  mesi in botti  grande di rovere

Produttore: Vigneti Massa

Zona di produzione:  Piemonte

Quantità
Non disponibile

 

Consegna Gratuita a partire da 179€

 

Pagamento 100% Sicuro

 

Punti Fedeltà, sconto immediato all'ordine successivo!!

Pertichetta Vigneti Massa

Colore : Rosso rubino intenso

ProfumoNote di frutta matura, spezie e terra

Gusto:  Ampio, corposo, di grande struttura e intensità, di bella persistenza e complessità

"Pertichetta" di Walter Massa è un vino che ci ha colpito nelle nostre ultime degustazioni grazie all’intensità e alla complessità che è in grado di mostrare nel bicchiere. Siamo nei Colli Tortonesi, dove Walter Massa in pochi anni è riuscito a diventare un punto di riferimento assoluto riscoprendo e diffondendo vitigni di antiche tradizioni.

E’ stata la volta del Timorasso e ora è la volta della Croatina, per troppo tempo relegata come gregario per dare grazie e robustezza alla Barbera. La Croatina è capace di ben altro e nel tortonese, dove si è acclimatata e adattata a terreni ricchi di calcare e argilla, ha dato i suoi migliori frutti. Walter Massa la vinifica in purezza e riesce a tirar fuori tutte le eccellenze di questo vitigno che, tra l’altro, gode di grandi capacità di invecchiamento.

La “Pertichetta” è uno dei tanti capolavori di Walter Massa, un personaggio che ha conquistato il mondo enologico italiano con la sua esperienza, le sue competenze, la sua voglia di tornare a riproporre le origini; un contadino che richiama attorno a sé un grande fascino. La “Pertichetta” è un vino capace di rompere gli schemi e i luoghi comuni che contraddistinguono la Croatina; Walter Massa riesce a mostrarci tutta la complessità, la struttura e la longevità di questa Croatina che subisce un lungo affinamento in botte.

La “Pertichetta” di Walter Massa si presenta nel calice con il suo colore rubino intenso, tendente al granato e regala da subito profumi molto ampi e complessi con note di frutta rossa matura, con sentori di spezie, con un finale che richiama la terra, che richiama il vino fatto come una volta, che richiama le radici. “Pertichetta”: il riscatto della Croatina…

PERTICH

Scheda tecnica

Produttore
Vigneti Massa
Regione
PIEMONTE
Anno
2010
Grado Alcolico
14,5% vol
Vitigno
Croatina
Nuovo