GERMANO BAROLO SERRALUNGA 75CL 14,5% vol 2016
search
  • GERMANO BAROLO SERRALUNGA 75CL 14,5% vol 2016

GERMANO BAROLO SERRALUNGA ALBA DOCG 14% vol 2018 75CL

27,95 €
Tasse incluse

Germano Ettore Barolo Serralunga  DOCG

Tipologia: vino rosso  fermo

Vitigno:  nebbiolo

Affinamento:  30 mesi in botti di rovere da 2000 litri, poi 24 mesi in bottiglia  

Produttore:  Ettore  Germano

Zona di produzione:  Piemonte

Quantità
Disponibile

 

Consegna Gratuita a partire da 179€

 

Pagamento 100% Sicuro

 

Punti Fedeltà, sconto immediato all'ordine successivo!!

Germano Ettore Barolo Serralunga  DOCG

L’uva che produce questo vino viene selezionata dai vigneti giovani che si trovano in Prapò, in Cerretta e Lazzarito. La prima fermentazione a contatto con le bucce dura circa 20 giorni, è quindi di tipo classico. Al termine, il vino riposa in botti di rovere usate da 700 litri per circa due anni. Trascorso questo periodo, l’imbottigliamento e l’affinamento per altri 15-18 mesi, precedono l’immissione sul mercato.

Alla degustazione si presenta di colore rosso granato brillante, ricorda gusti di fragola, ciliegia, frutta rossa, melograno, rosa, viola, liquirizia. Al gusto tanta energia. L’ingresso è potente, lo sviluppo e i tannini precisi e puntuali.

A tavola è consigliato l’abbinamento con anatra al forno e stinco di agnello oltre a formaggi stagionati a pasta dura.

La famiglia Germano è proprietaria dal 1856 di 6 ettari sulla collina della Cerretta, a Serralunga d'Alba, nel cuore della denominazione del Barolo. La storia della cantina comincia con il bisnonno Francesco e poi con il nonno Alberto, che cominciarono a produrre piccole quantità di vino, e a venderlo nei territori limitrofi, mercato predominante all'epoca nella zona. Ettore, figlio di Alberto, continua l'opera del padre e diventando anche un abile innestatore: sua è la ristrutturazione dei vigneti dagli anni '50 in poi, usando selezioni massali curate personalmente.

Nel 1990 l’ingresso di Sergio nella piccola cantina Germano segna l’inizio di una nuova stagione: nuove acquisizioni, la costruzione della nuova e attrezzata cantina e la consapevolezza di poter produrre da quel terroir vini di alta qualità, in grado di far decollare l’azienda, oggi tra le più rinomate realtà in Serralunga d’Alba.

La gamma di etichette proposte da Ettore Germano rispecchia alla perfezione il connubio tra classicità e innovazione, comprendendo non solo le classiche varietà albesi, ma anche bianchi di insolito carattere, come il Riesling Herzu. Il nome di Ettore Germano è una garanzia, una piccola realtà ricca di creatività e di voglia di sperimentare.

GERMSER

Scheda tecnica

Produttore
Germano
Regione
PIEMONTE
Anno
2018
Grado Alcolico
14% vol
Vitigno
Nebbiolo
Nuovo