• Non disponibile
DESIDERIO AVIGNONESI 75CL MERLOT TOSCANA IGT 14% vol 2014
search
  • DESIDERIO AVIGNONESI 75CL MERLOT TOSCANA IGT 14% vol 2014

DESIDERIO AVIGNONESI 75CL MERLOT TOSCANA IGT 14% vol 2014

33,60 €
Tasse incluse

DESIDERIO AVIGNONESI  Merlot  Toscana IGT

Tipologia: vino rosso fermo

Vitigno :  Merlot 85% , Cabernet Sauvignon 15%

Affinamento:  18 mesi in barrique francesi, 1/4 nuove e 3/4 di 2°, 3° e 4° passaggio

Produttore: Avignonesi

Zona di produzione: Toscana

Quantità
Non disponibile

 

Consegna Gratuita a partire da 179€

 

Pagamento 100% Sicuro

 

Punti Fedeltà, sconto immediato all'ordine successivo!!

DESIDERIO AVIGNONESI  Merlot  Toscana IGT

Colore : Rosso rubino intenso

ProfumoFresco e concentrato, con intense note di frutti di bosco, spezie dolci ed erbe mediterranee

Gusto : Rotondo, strutturato e persistente, con tannini vellutati e un leggero retrogusto che richiama il cioccolato

La cantina Avignonesi nasce nel 1974 ed è situata nella DOCG del Vino Nobile toscano, in località Montepulciano. Dal 2009 ha preso un nuovo corso con l’acquisto della cantina da parte di Virginie Saverys, imprenditrice belga, supportata da uno staff di giovani motivati, come l’agronomo Alessio Gorini e l’enologo Matteo Giustiniani. Virginie ha fin da subito improntato una svolta verso un’agricoltura naturale, tramite approccio biologico e biodinamico, in sintonia con l’ambiente, approccio impegnativo visto i 200 ettari di vigne della cantina, ma il coraggio ha già prodotto ottimi frutti.

Il parco vigneti di Avignonesi si divide tra otto vigneti a Montepulciano e due a Cortona, con suoli differenti che permettono varietà e sperimentazione in vigna. La filosofia di lavoro sul campo è totalmente incentrata al rispetto dell’ambiente, con utilizzo di preparati biodinamici in modo da evitare il più possibile l’immissione di rame e zolfo nel terreno. Erbicidi, pesticidi e fertilizzanti chimici sono totalmente banditi, sostituiti dal sovescio tra i filari e tisane fitoterapiche in grado di fortificare le difese naturali della vite.

I vini di Avignonesi, complice la conversione biologica e biodinamica, stanno migliorando di anno in anno, con profumi e sapori sempre più ampi e fedelissimi al territorio. La cantina, situata nella tenuta Lodola, contiene sia grandi botti di rovere di Slavonia che barriques di rovere francese. La vinsantaia invece, dove il Vin Santo e l’Occhio di Pernice maturano nei “caratelli”, si trova alla tenuta Le Capezzine. Vini di grande personalità ed equilibrio, con una batteria di Rossi e Nobili di Montepulciano di grande qualità. Semplicemente straordinario ed imperdibile il Vin Santo, da veri intenditori.

DESID

Scheda tecnica

Produttore
Avignonesi
Regione
TOSCANA
Anno
2014
Grado Alcolico
14% vol
Filosofia
BIOLOGICO
Vitigno
Cabernet Sauvignon
Merlot
Nuovo