PALTRINIERI RADICE LAMBRUSCO DI MODENA DOC
Il Lambrusco Radice di Paltrinieri è un vino rifermentato in bottiglia con lieviti indigeni. Si presenta al naso con notevoli aromi fruttati, e in bocca in maniera austera e precisa, grazie alla sapidità e alla lunghezza perfette. Un vino estremamente territoriale, in grado di esprimere al meglio quanto c’è di buono nella zona di Cristo, paese che gli dona i natali.
E’ in quest'area, infatti, che i vigneti della cantina Paltrinieri si estendono, in un fazzoletto di terra delimitato dai fiumi Secchia e Panaro, caratterizzati da terreni di medio impasto, sciolti e limosi, che permettono al vitigno di esaltarsi ed esprimersi in maniera perfetta. Alberto Paltrinieri, insieme alla moglie Barbara, conduce con piglio sicuro questa piccola realtà agricola in Emilia Romagna, ormai diventata un punto di riferimento nel suo territorio.
L’esperienza di Alberto deriva da tre generazioni di vignaioli che si sono succeduti su questo podere e che oggi si proietta verso scelte coraggiose che si traducono in vini purissimi, unici nella loro essenzialità e grandi rappresentati del loro terroir d’origine. Anche il Lambrusco “Radice” è un esempio raro di territorialità: dal naso pulito di ciliegia e una nota salmastra, è elegante e sostenuto da un’ottima sapidità.