• Non disponibile
CHERUBINI SUBSIDIUM RISERVA NATURE METODO CLASSICO 12% vol 75CL
search
  • CHERUBINI SUBSIDIUM RISERVA NATURE METODO CLASSICO 12% vol 75CL

CHERUBINI SUBSIDIUM RISERVA NATURE METODO CLASSICO 12% vol 75CL

41,30 €
Tasse incluse

CHERUBINI SUBSIDIUM  NATURE DOSAGGIO ZERO RISERVA SPUMANTE METODO CLASSICO

Cuvèe composta da chardonnay e Pinot nero circa in parti uguali. La vendemmia avviene tra la fine di agosto e l’inizio di settembre. Per il Pinot Nero pigio molto leggermente l’uva intera mentre per lo chardonnay classica pigiatura soffice. Vinifico i cru separatamente in cemento e procedo all’assemblaggio dopo il riposo primaverile, al momento in cui inizia la presa di spuma. Dopo un affinamento di minimo 60 mesi procedo con la sboccatura e per il rabbocco utilizzo lo stesso vino.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI: colore oro tendente ocra, al naso spicca la profondità con principi di note ossidative. Al palato la mineralità accompagna ottimamente la struttura e la forza.

Quantità
Non disponibile

 

Consegna Gratuita a partire da 179€

 

Pagamento 100% Sicuro

 

Punti Fedeltà, sconto immediato all'ordine successivo!!

CHERUBINI SUBSIDIUM  NATURE DOSAGGIO ZERO RISERVA SPUMANTE METODO CLASSICO

L’Azienda agricola Cherubini si trova oltre i confini della Franciacorta orientale immersa in un parco naturale delle colline bresciane a pochi km dal centro cittadino. In questa vallata si trova un terroir di millenaria formazione con falde acquifere sotterranee e rocce ricche di calcare con substrato argilloso. Queste caratteristiche del suolo unite a una leggera brezza costante ed escursioni termiche donano ai vini  mineralità e acidità tipiche del terroir di produzione. Non vengono utilizzati strumenti di agricoltura convenzionale come diserbi o prodotti pesticidi.
La filosofia agricola e di vinificazione è atta ad intervenire il meno possibile sia in vigna che in cantina, da qui la scelta di produrre metodi classici a Dosaggio Zero con soli affinamenti in vasche di cemento che garantiscono prodotti con la massima espressione del territorio d’origine.

SUBSIDIUM

Scheda tecnica

Produttore
Cherubini
Regione
LOMBARDIA
Grado Alcolico
12% vol
Filosofia
NATURALE
Nota
AFFINAMENTO MINIMO 60 MESI SUI LIEVITI
Vitigno
Chardonnay
Pinot Nero