ANTICA FRATTA ROSE ESSENCE FRANCIACORTA DOCG 13% vol 2018 75CL
search
  • ANTICA FRATTA ROSE ESSENCE FRANCIACORTA DOCG 13% vol 2018 75CL

ANTICA FRATTA ROSE ESSENCE FRANCIACORTA DOCG 13% vol 2018 75CL

27,30 €
Tasse incluse

ANTICA FRATTA ESSENCE ROSE FRANCIACORTA DOCG

Colore: Tenue tono rosato, con riflessi che tendono al salmone e che possono variare leggermente da un annata all’altra, per il diverso grado di maturazione delle uve di pinot nero
Profumo: Intenso, sentori di piccoli frutti rossi
Sapore: Buon corpo e struttura, fragrante, intenso, equilibrato, ottima persistenza e piacevole vinosità
Perlage: Fine e persistente, spuma abbondante e cremosa.
Accostamenti: Consigliato a tutto pasto, soprattutto con primi, piatti di carne e pesci saporiti. Ideale con grandi salumi e formaggi, ottimo con il sushi.

Quantità
Disponibile

 

Consegna Gratuita a partire da 179€

 

Pagamento 100% Sicuro

 

Punti Fedeltà, sconto immediato all'ordine successivo!!

ANTICA FRATTA ESSENCE ROSE FRANCIACORTA DOCG

Il Franciacorta Rosé Brut è una delle etichette più interessanti di Antica Fratta, che grazie a una percentuale maggioritaria di Pinot Nero, regala un Metodo Classico di buona struttura personalità, intenso e ricco. La tenuta si trova nei pressi di Monticelli Brusati, in una delle zone storicamente più vocate del territorio franciacortino. Il clima fresco e la presenza di terreni con una buona percentuale di calcare sono, infatti, molto adatti alla viticoltura e in particolare a ospitare le varietà classiche della spumantistica internazionale.

Il Rosé Brut di Antica Fratta è un Franciacorta che nasce dalle uve di Pinot Nero e di Chardonnay, provenienti dai vigneti aziendali coltivati nella zona collinare di Monticelli Brusati, su suoli d’origine morenica di matrice calcarea-argillosa. La vendemmia si svolge tra la metà d’agosto e l’inizio di settembre, con una raccolta di uve mature, ma ancora in grado di preservare la necessaria freschezza, indispensabile per realizzare ottime basi spumante. I due vitigni sono vinificati separatamente, con una pressatura soffice dei grappoli e per quanto riguarda il Pinot Nero, con un breve contatto sulle bucce per estrarre aromi e colore. Le fermentazioni avvengono in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Dopo un breve periodo d’affinamento in vasca, i vini base dell’annata sono assemblati e la seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico con una sosta sui lieviti di almeno 36 mesi.

Lo spumante Franciacorta Rosé Brut di Antica Fratta è realizzato con uno stile classico e mette in luce la qualità delle uve e in particolare la personalità inconfondibile del Pinot Nero. Nel calice si presenta di un luminoso colore rosa tenue dai riflessi brillanti, ravvivato da un perlage continuo, sottile e delicato. Il bouquet è raffinato, con aromi di ribes rosso, lampone, marasca, melagrana, piacevoli fragranze agrumate di pompelmo rosa e sfumature floreali di iris e peonia. Al palato ha una buna struttura, con una bella sfaccettatura aromatica, un sorso intenso e cremoso, che sfocia in un finale sapido, fresco e di buona persistenza gustativa. È un Franciacorta dalla vocazione gastronomica, ideale da degustare con un tagliere di salumi saporiti, con primi piatti con crostacei, pollame nobile allo spiedo o carni bianche.

AFARO22

Scheda tecnica

Produttore
ANTICA FRATTA
Anno
2018
Grado Alcolico
13% vol