Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 40 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 40 points può essere convertito in un buono di 1,20 €.
99839
Tipologia: vino rosso fermo
Vitigno: Montepulciano
Affinamento: 27 mesi nei tradizionali contenitori di cemento
Produttore: Pepe Emidio
Zona di produzione: Abruzzo
VINO NATURALE
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
Il Montepulciano d’Abruzzo di Emidio Pepe è il “Re” assoluto dei vitigni abruzzesi. Emidio Pepe è un produttore che ha creduto sin dall’inizio nelle potenzialità di questo vino che, fino a pochi anni fa, era considerato un “vino da pronta beva”. Il Montepulciano d’Abruzzo di Emidio Pepe è un chiaro esempio di vino biodinamico, un vino come si faceva una volta, tipico e riconoscibile, con uno stile da artigiano unito all’estro di un artista; un vino di qualità che si fonda sull’unicità del terroir in cui viene prodotto.
Il nutrimento e la lavorazione del terreno sono il punto forte dell’agricoltura biodinamica e di esperienza in questo campo, Emidio ne ha da vendere. In vigna vengono utilizzati unicamente cristalli di rame e zolfo di miniera, non si usano lieviti selezionati per far partire la fermentazione alcolica e non vengono utilizzati diserbanti o concimi chimici, neanche nelle annate più critiche. Una storia trasferita da Emidio alle figlie Sofia e Daniela, depositarie del sapere enologico della traduzione abruzzese.
Una passione che consente alla famiglia Pepe di produrre un Montepulciano ben strutturato e robusto, elegante sin dai primi anni e in grado di sorprendere se lasciato evolvere, con un palato morbido e rotondo, con una chiusura piacevolmente tannica e una persistenza di spezie e frutta che rendono il finale carnoso e lungo.