JANARE PIEDIROSSO SANNIO 75CL 2012 13% vol

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 5 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 5 points può essere convertito in un buono di 0,15 €.


JPR3

Janare Piedirosso  Sannio  DOP

Tipologia :  vino rosso fermo

Vitigno  : piedirosso

Affinamento : in acciaio

Produttore:  La Guardiense

Zona di produzione:   Campania

Maggiori dettagli

Questo prodotto non è più disponibile

5,25 €

Janare Piedirosso  Sannio  DOP

Rosso rubino intenso con sfumature granata. Al naso regala belle note fruttate che ben si integrano a sentori speziati dolci e avvolgenti. Al palato è piacevolmente morbido, intenso, caratterizzato da una trama tannica che ricorda il velluto e da un finale gradevolmente fruttato.

A tutto pasto, si abbina a piatti a base di ortaggi e legumi tipici della tradizione mediterranea, a carni bianche e piatti vegetariani di ogni tipo.

La linea “Janare” de La Guardiense nasce nell’ambito di un progetto di salvaguardia dei vitigni autoctoni del Sannio, si tratta infatti di selezioni finalizzate a valorizzare in particolar modo la falanghina e l’aglianico. Un vero e proprio tentativo di zonazione del territorio di Guardia Sanframondi, nel cuore della denominazione, che punta a esaltarne le caratteristiche qualitative legandole alle irripetibili specificità dei luoghi di coltivazione. Nel Sannio le Janare sono le streghe, mitiche figure della civiltà e della cultura contadina che alludono al carattere forte e indomito delle donne di questa terra, in grado di scagliare malefici e incantesimi fatali contro i propri nemici. Un omaggio per non perdere la memoria di questa antica e suggestiva tradizione popolare sannita. Il Piedirosso nasce da un’attenta selezione in vigna e da una maturazione in cantina in tonneau di rovere, botti ideali a smussarne le naturali durezze. Un rosso dinamico e profondo, sorprendente per longevità.

Prodotti Correlati