CAOL ILA 03/15 CL70 GORDON MC. 46% vol

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 79 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 79 points può essere convertito in un buono di 2,37 €.


CAOLCASK593

Caol Ila  Whisky Single  Malt Scotch  2003 / 2015 Gordon & McPhail

Tipologia:     distillato  di malto

Affinamento:   12 anni in   botti  di rovere (2003/2015)

Produttore:  Caol Ila Distillery

Selezionatore:  Gordon & McPhail

Zona di produzione:   Isola di Islay  -   Scozia

Maggiori dettagli

79,75 €

Caol Ila  Whisky Single  Malt Scotch  2003 / 2015 Gordon & McPhail

Le Distillerie Caol Ila hanno origini lontane: circa 160 anni or sono, Hector Henderson, già avvezzo all'attività, si imbattè in una piccola ansa, a Port Askaig, in prossimità dello stretto che separa l'Islay dall'isola di Jura. Quel piccolo paradiso terrestre era circondato da colline che guardavano verso il mare e tra loro scorreva una piccola ansa di acqua purissima che poteva essere una fonte sufficiente per l'energia idrica; così in questo luogo affascinante e quasi fuori dal mondo, Henderson costruì la sua distilleria, decidendo di chiamarla Caol Ila, come il nome celtico con cui veniva chiamato lo stretto. Ancora oggi il Single Malt è prodotto con la ricetta tradizionale, utilizzando solo acqua di sorgente e un tipo di malto unico, caratterizzato da una torba composta dalla decomposizione di erba , erica e mirto. L'influenza del mare conferisce sapidità e accentua il carattere marino, per un prodotto finale austero, passato in botti di Bourbon, che esprime quasi con impertinenza la sua identità, in un sapore fresco, intenso, pungente e in moto perpetuo che gli ha permesso, negli anni, la qualifica di "Connoisseurs Choice", ossia di prodotto raccomandato da Gordon&Macphail, massimi esperti di whisky da generazioni.

Si presenta di colore giallo ambrato molto intenso, con riflessi dorati. Naso complesso ed equilibrato tra sentori speziati di vaniglia, note fruttate di mela verde e ananas con sottofondo mentolato dai toni lievemente affumicati. Il palato è inizialmente pervaso da sensazioni di pepe nero, che evolvono poi in percezioni più dolci di frutta secca e cioccolata, accompagnando un finale fumée tipico della torba in una persistenza intensa ed elegante.

Prodotti Correlati