SELOSSE INITIAL BRUT 75CL 12,5% vol CHAMPAGNE AOC BLANC DE BLANCS

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 159 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 159 points può essere convertito in un buono di 4,77 €.


SELOSBL

SELOSSE JACQUES INTIAL BRUT  CHAMPAGNE  AOC BLANC DE BLANCS

Tipologia: Spumante Metodo Classico Brut

Vitigni:  Chardonnay

Affinamento: fermentazione spontanea in barrique. Assemblaggio con 3 diverse annate. Almeno 36 mesi sui lieviti  

Produttore : SELOSSE JACQUES

Zona di produzione : Champagne - Francia

Vino Naturale

Maggiori dettagli

159,00 €

SELOSSE JACQUES INTIAL BRUT  CHAMPAGNE  AOC BLANC DE BLANCS

Il Blanc de Blancs Initial proviene da uve Chardonnay in purezza, provenienti da tre annate diverse in quanto i vini basi vengono affinati seguendo il metodo Soleras. La fermentazione dei vini base avviene in barrique Borgognone, usate per la maggior parte, solo con lieviti indigeni e con aggiunta di solforosa di pochi milligrammi. La malolattica viene svolta naturalmente, dopodiché avviene l'imbottigliamento per la seconda fermentazione, che verrà seguita da un lungo affinamento sui lieviti.

L'Initial si palesa nel calice con colore giallo carico tendente al dorato, ed una bolla fine e persistente. Travolge con la sua ricchezza dalla prima olfazione, squadernando note di burro chiarificato, mandorle tostate, miele di castagno e pasticceria. L'ossidazione è perfettamente integrata ed esalta il liquido, che spiazza per la sua originalità. Il sorso è pienissimo e imponente, riempie la bocca con la sua materia opulente ma perfettamente bilanciata da sapidità e freschezza.