LEDRU MARIE N. EXTRA BRUT 75CL 12% vol CHAMPAGNE AOC GRAND CRU

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 63 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 63 points può essere convertito in un buono di 1,89 €.


LEDRUEX

LEDRU MARIE NOEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT GRAND CRU AOC

Tipologia:  Spumante Metodo Classico Brut

Vitigni:  85 % Pinot Nero e  15% Chardonnay

Affinamento:  48   mesi sui lieviti

Produttore : Marie Noel Ledru

Zona di produzione : Champagne - Francia

Maggiori dettagli

63,00 €

LEDRU MARIE NOEL CHAMPAGNE EXTRA BRUT GRAND CRU AOC

Con una base dell'85% di uve pinot noir cui si aggiunge il 15% di uve chardonnay esclusivamente dalle vigne di Ambonnay, questo champagne rappresenta l’archetipo della produzione di Marie-Noelle Ledru. Pur riportando la dicitura Extra Brut infatti, dopo almeno 48 mesi di maturazione sui lieviti il dosaggio di questa cuvée - che contiene il 50% di vini di riserva delle due annate precedenti - è praticamente nullo. La vinificazione in acciaio a temperatura controllata, cui segue la fermentazione malolattica, mira a valorizzare tutta la potenza e la ricchezza del territorio di Ambonnay.

Nel calice dai riflessi oro intenso emerge un profilo inebriante e vinoso, tra note di uva spina, bergamotto,  zenzero e buccia di mela croccante, timo e tè bianco. Il sorso è strutturato e materico, con una potenza e una tensione affilata di grafite, note sapide rigorose e un nerbo che definisce il passo. Ampio e scattante, dalla decisa persistenza.