GUIBORAT PRISME 75CL 2014 12,5% vol CHAMPAGNE AOC

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 57 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 57 points può essere convertito in un buono di 1,71 €.


GUIBORATP

GUIBORAT PRISME.14   CHAMPAGNE GRAND CRU DE CRAMANT AOC  EXTRA BRUT BLANC DE BLANCS

Tipologia: Spumante Metodo Classico

Vitigni:    Chardonnay

Dosage : 2,5g/l

Affinamento  :  almeno 45 mesi sui lieviti

Produttore : GUIBORAT

Zona di produzione :  Champagne - Francia

Maggiori dettagli

57,70 €

GUIBORAT PRISME.14   CHAMPAGNE GRAND CRU DE CRAMANT AOC  EXTRA BRUT BLANC DE BLANCS

Guiborat si trova a Cramant, il villaggio Grand Cru della Côte des Blancs che contende alla vicina Avize la palma del ‘migliore’. Parliamo dunque di Chardonnay, nello specifico di 8 ettari, in gran parte a Cramant, ma anche a Chouilly, Oiry e a Mardeuil, quest’ultimo villaggio nella Vallée de la Marne. Soltanto tre di questi ettari sono destinati alla produzione in proprio e le uve degli altri vendute ai grandi négociant (soprattutto Laurent-Perrier). Guiborat è Richard Fouquet (quinta generazione della famiglia), affiancato da sua moglie Karine, ma Guiborat significa soprattutto un vigneron tanto illuminato quanto legato all’espressività del suo territorio, pertanto può apparire bizzarra la classificazione come NM in etichetta.   Diversi vigneron sono passati negli ultimi anni da RM a NM, alcuni per avere maggiore libertà d’azione, la maggior parte per questioni burocratiche, ed è questo il caso di Richard Fouquet.

In etichetta si trova scritto: “mes vins sont empreints d’un travail réalisé dans le respect des terroirs de craie de la Côte des Blancs. La main de l’homme s’y fait discrète, portant haut la pureté d’expression des grands crus de Chardonnay”.