LURQUIN CHAMPAGNE ZERO 75CL 12% vol LES FORCIERES - PINOT NOIR

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 139 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 139 points può essere convertito in un buono di 4,17 €.


LURQUICHA

LURQUIN AURELIEN CHAMPAGNE BRUT ZERO' LES FORCIERES PINOT NOIR

Tipologia: Spumante Metodo Classico

Vitigni:  PINOT NOIR

Affinamento  : 12 mesi in botti di rovere

Produttore : DOMAINE AURELIEN LURQUIN

Zona di produzione :  Champagne - Francia

BIOLOGICO

Maggiori dettagli

Questo prodotto non è più disponibile

139,85 €

LURQUIN AURELIEN CHAMPAGNE BRUT ZERO' LES FORCIERES PINOT NOIR

Lo Champagne Les Forcières  di Aurélien Lurquin è un Blanc de Noir proventiente dall'omonimo Lieu-Dit, coltivato a 100% Pinot Noir su suolo argilloso.

Viene utilizzato un torchio tradizionale da 2000 kg per la pigiatura e la vinificazione avviene in cemento e botti con la sola fermentazione spontanea con l'uso di lieviti autoctoni. Infine nessun dosaggio finale per questo potente, ricco e minerale Champagne Blanc de Noir.

Prodotto a tiratura limitata per sole 1.468 bottiglie.

Aurélien Lurquin è un ricercato e autentico Vigneron che lavora le proprie parcelle nei pressi del villaggio di Romery, lungo il fiume Marna, nell'areale della Vallée de la Marne. La sua formazione di viticoltore proviene da suo nonno, Vignaiolo per diversi decenni presso la Maison Lanson, da un dottorato in Enologia e da diverse esperienze in Cile e Borgogna. Nel 2007 ha iniziato a lavorare al suo progetto per realizzare Champagne dalle 5 parcelle di proprietà - per un totale di 2,5 ettari - suddivise a 40% Pinot Noir, 35% Chardonnay, 24% Meunier e l'1% Petit Meslier. Le prime vendemmie le ha dedicate solo a produrre vino fermo Côteaux Champenois, nel 2012 segue la certificazione Biologica e Biodinamica e le rese in vigna molto limitate lo costringono a vendere la maggior parte delle sue uve a quella che è forse la Maison di medie dimensioni che si è impegnata maggiormente nella Biodinamica: Leclerc-Briant. Questo gli ha permesso di ottenere le risorse necessarie per sviluppare il proprio ambizioso progetto, per strutturare la sua piccola cantina e per seguire e capire meglio le proprie vigne. Con il seguire degli anni ha ridotto sempre più la quantità d'uva alla vendita per produrre i propri vini, soprattutto a partire dal 2017. Tutti i vigneti vengono lavorati con l'utilizzo del cavallo, senza l'uso di diserbanti, concimi chimici o sistemici. Viene utilizzato un torchio tradizionale da 2000 kg per la pigiatura che gli permette di lavorare singolarmente ogni parcella, le vinificazioni avviene in cemento e botti con la sola fermentazione spontanea con l'uso di lieviti autoctoni. Una filosofia che rappresenta sicuramente il proprio stile di vita per una produzione di Champagne rari, sensibili ed entusiasmanti! Nonostante la sua semplicità e umiltà Aurélien è diventato una delle grandi Star della regione e la sua attuale produzione - circa 2.000 bottiglie suddivise in sole 2 Cuvée - va sold-out in brevissimo tempo grazie agli appassionati e ricercatori di autentici e rari Champagne Bio.

Prodotti Correlati