BORGO.DEI GUIDI CL75 2013 14,5% vol

0701

Nuovo

Borgo Dei Guidi  Forlì Rosso IGT  Poderi Dal Nespoli 1929

Tipologia: vino Rosso fermo
Vitigno:  Sangiovese 70% - Cabernet 15% - Merlot 15%
Affinamento: per 5 mesi in barriques francesi, nuove di secondo passaggio
Produttore: Poderi dal Nespoli 1929

Area di produzione: Romagna

Maggiori dettagli

18,60 €

Borgo Dei Guidi  Forlì Rosso IGT  Poderi Dal Nespoli 1929

Note degustative

Un vino morbido e avvolgente, che presenta un colore rosso intenso e un profumo persistente e ricco di frutti rossi, confettura di mora e note speziate di liquirizia. Pieno e concentrato al palato ma ben bilanciato con tannini molto fini

Abbinamenti

Quaglia farcita con fois gras e spugnole, arrosti e brasati, spezzatini, carni rosse alla griglia e formaggi a lunga stagionatura.
Servire a 17°-18°C

Note

Ottenuto da uve Merlot e Cabernet molto concentrate, lasciate appassire in pianta e vendemmiate con un mese di ritardo.
I tempi di vinificazione sono di 8 giorni per il Sangiovese, al fine di preservarne il frutto, e di 25 giorni per il Cabernet e il Merlot di cui si ricercano potenza e concentrazione. L’affinamento avviene per 5 mesi in barriques francesi, nuove, di secondo passaggio; dopo 17 mesi dalla vendemmia passa in acciaio e in bottiglia per 20 settimane al terminedelle quali il vino è pronto per la commercializzazione. I vigneti d’origine sono il Santodeno e il Mastalsò.

Il nome si riferisce allo storico borgo di Cusercoli, vicino alla cantina, governato in passato dalla famiglia Guidi. E’ un vino importante, assemblaggio di uve Sangiovese, che regalano aromi fruttati con un tocco di freschezza, ma anche di uve Cabernet e Merlot appassite parzialmente in piante, che donano concentrazione di aromi e sapori.

Path: > BORGO.DEI GUIDI CL75 2013 14,5% vol