TORRE di CEPARANO ZERBINA 75CL 2013 14% vol

3428

Nuovo

Torre di Ceparano Zerbina Sangiovese Superiore di Romagna DOC

Tipologia: vino  rosso fermo

 Vitigno : 85 % sangiovese e 15% massimo di cabernet, merlot e syrah

Affinamento : in botti di rovere

Produttore: Zerbina

Zona di produzione: Romagna

Maggiori dettagli

10,75 €

Torre di Ceparano Zerbina  Sangiovese Superiore di Romagna DOC

Tutte le partite di sangiovese che nel corso nell’affinamento in legno non si dimostrano all’altezza del Pietramora e del Marzieno vengono utilizzate per il Torre di Ceparano, che per questo motivo può essere considerato come il “secondo vino” dell’ azienda. Nelle ultime vendemmie, con l’entrata in produzione delle nuove vigne di cabernet, merlot e syrah, anche alcune partite ottenute da questi vitigni entrano, in misura massima del 15%, nel taglio finale del Torre di Ceparano. Selezione in vendemmia e cura nell’affinamento sono quindi uguali a quelle dei vini di punta, e i risultati ottenuti in annate come il 1995, il 1998, il 2001 e il 2004 crediamo che lo dimostrino ampiamente.

Per ottenere la qualità le scorciatoie non valgono. Tanto più quando si tratta di vino. Ci vogliono tempo, dedizione, cura, competenza. E grande coraggio. Nell’anima che Cristina Geminiani mette nel suo lavoro c’è tutto questo: un modo di coltivare la vite, raccogliere l’uva, trasformarla in vino capace di contenere la sapienza della tradizione e la forza di osare il nuovo.

Ogni creazione della Fattoria Zerbina nasce dal profondo legame con la sua terra, dall’ascolto del linguaggio nascosto delle sue viti, che trova voce ed espressione attraverso la sensibilità, l’istinto e la passione di Cristina. Solo allora la terra si fa vino. E diventa opera d’arte.

Path: > TORRE di CEPARANO ZERBINA 75CL 2013 14% vol