PIETRAMORA SANGIOVESE 75CL 2013 15% vol ROMAGNA DOC RISERVA MARZENO

3946

Nuovo

PIETRAMORA SANGIOVESE DI ROMAGNA DOC RISERVA MARZENO

Tiplogia: vino rosso fermo

Vitigno: sangiovese

Affinamento : in barrique di rovere francese da 225 litri (30% nuove)

Produttore: Fattoria  Zerbina

Zona di produzione : Romagna

Maggiori dettagli

22,90 €

PIETRAMORA SANGIOVESE DI ROMAGNA DOC RISERVA MARZENO

Imbottigliato solo nella annate ritenute all’altezza, il Pietramora raccoglie in sé tutto il meglio del sangiovese prodotto nelle nostre vigne siano esse ad alberello (e nelle ultimissime annate sono la maggioranza) siano esse a cordone speronato e dunque di età ben più avanzata. Con l’unica eccezione dello Scaccomatto, il Pietramora è dunque il vino che più ci sta a cuore e che più di ogni altro riflette - e vogliamo che sia così - il carattere dell’annata: dall’austera tannicità del 1995 e del 1998 alla morbidezza del 1997, dall’opulenta alcolicità del 2000 all’irreprensibile completezza del 2001. Un tocco di ancellotta, mai superiore al 3%, completa quasi ogni anno il taglio finale.

Col 2003 fino alla vendemmia  2008 inizia la fermentazione in tonneaux che certamente lascia ancora più spazio alla personalità di questo grande sangiovese ed al suo appartenere al terroir della Zerbina.

Per ottenere la qualità le scorciatoie non valgono. Tanto più quando si tratta di vino. Ci vogliono tempo, dedizione, cura, competenza. E grande coraggio. Nell’anima che Cristina Geminiani mette nel suo lavoro c’è tutto questo: un modo di coltivare la vite, raccogliere l’uva, trasformarla in vino capace di contenere la sapienza della tradizione e la forza di osare il nuovo.

Ogni creazione della Fattoria Zerbina nasce dal profondo legame con la sua terra, dall’ascolto del linguaggio nascosto delle sue viti, che trova voce ed espressione attraverso la sensibilità, l’istinto e la passione di Cristina. Solo allora la terra si fa vino. E diventa opera d’arte.

Path: > PIETRAMORA SANGIOVESE 75CL 2013 15% vol ROMAGNA DOC RISERVA MARZENO