PRUNO SANGIOVESE PALAZZA 75CL 2013 14% vol

4214

Nuovo

Pruno  Sangiovese di Romagna Superiore Riserva DOC Drei Donà Tenuta La Palazza

Tipologia: vino  rosso fermo

Vitigno: sangiovese

Affinamento: barriques Allier e Troncais

Produttore: Drei Donà

Zona di produzione: Romagna

Maggiori dettagli

21,75 €

Pruno  Sangiovese di Romagna Superiore Riserva DOC Drei Donà Tenuta La Palazza

Il Pruno Drei Donà è l'icona della rinascita dei grandi crus di Sangiovese di Romagna, essendo nato come riserva aziendale prodotta a partire da una accuratissima selezione in vigna delle migliori uve di proprietà. La Tenuta Drei Donà sorge sulle antiche colline romagnole tra le città di Forlì, Castrocaro e Predappio, in una strategica posizione allo sbocco delle valli dei fiumi Rabbi e Montone, attorno a una delle torri di guardia che Caterina Sforza nel 1481 pose a difesa dei suoi territori.

Dei 23 ettari vitati, la maggior parte è dedicata appunto al Sangiovese di Romagna, i cui vecchi impianti sono stati oggetto di un particolare studio che ha portato poi al loro restauro attraverso il reimpianto della selezione massale di Palazza. Il lavoro in vigna della famiglia Drei Donà, condotto con estremo rigore e dedizione, si basa su principi di agricoltura sostenibile e di tutela della biodiversità presente nel territorio di produzione, con bassi input esterni e una completa autonomia dal punto di vista energetico.

Il Pruno, che prende il suo nome da uno dei cavalli della scuderia di famiglia, è la più genuina espressione di questo ricchissimo terroir dal grande legame con il vitigno Sangiovese: prodotto con un'autentica filosofia da Chateau, viene fatto riposare per un anno e mezzo nelle barriques di Allier, rispettando le lunghe necessità di affinamento che questo nobile vino esige.

Path: > PRUNO SANGIOVESE PALAZZA 75CL 2013 14% vol