CALISTO BERTI STEFANO 75CL 2013 14,5% vol SANGIOVESE SUPERIORE RISERVA

CALISTO

Nuovo

CALISTO SANGIOVESE DI ROMAGNA SUPERIORE RISERVA DOC BERTI STEFANO

Tipologia: vino rosso fermo

Vitigno : 90 % Sangiovese e 10% Cabernet Sauvignon

Affinamento : in barriques francesi di Allier nuove e di II° passaggio dove si svolge la fermentazione malolattica senza inoculo di batteri e dove rimane per 12 mesi

Produttore :  Stefano Berti

Zona di produzione:  Romagna

Maggiori dettagli

15,85 €

Calisto  Sangiovese di Romagna Superiore Riserva  DOC  Berti Stefano

Rosso rubino intenso.  Trama aromatica ben caratterizzata sotto il profilo dell’intensità e cura per le sfumature evidente. Si dovrà però attendere per avere più articolazione sui frutti neri e sulle spezie. In bocca è già lineare e più espansivo con un tannino che esalta e rende sapido il finale. Davvero buono. Abbinamento: stinco brasato.

E' una selezione, fatta al momento della raccolta, delle migliori uve Sangiovese presenti in azienda, con l’aggiunta di un 10% di Cabernet Sauvignon, vinificate a parte proprio per ottenere questo vino.
L’uva viene vendemmiata a mano nella prima decade di ottobre e messa a fermentare in vasche di acciaio senza aggiunta di lieviti selezionati a 28° per tre settimane.
Alla svinatura viene subito messo in barriques francesi di Allier nuove e di II° passaggio dove si svolge la fermentazione malolattica senza inoculo di batteri e dove rimane per 12 mesi.

Path: > CALISTO BERTI STEFANO 75CL 2013 14,5% vol SANGIOVESE SUPERIORE RISERVA