NOTTURNO Sangiovese IGT 75CL 2016 13,5% vol

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 10 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 10 points può essere convertito in un buono di 0,30 €.


NOTTURNO

Notturno   Sangiovese Forlì  IGT  Drei Donà - Tenuta La Palazza

Tipologia: vino  rosso fermo

Vitigno: sangiovese

Affinamento:  in fusti di rovere francese da 500 lt. principalmente di secondo passaggio, per circa 8 mesi

Produttore: Drei Donà

Zona di produzione: Romagna

Maggiori dettagli

10,10 €

Notturno   Sangiovese Forlì  IGT  Drei Donà - Tenuta La Palazza

Notturno” è, per dirlo alla francese, il ‘vino cadetto’ dell’azienda. Nasce al momento delle selezioni vendemmiali prima e di cantina poi, durante l’affinamento delle singole parcelle prima dell’assemblaggio per l’invecchiamento finale delle Riserve. Le uve dei vigneti più giovani sono usualmente predominanti nel blend di sangiovesi che lo compongono.

Rosso rubino il colore che si mostra all’occhio. Il naso si apre su sentori fruttati di ribes, poi seguiti da sfumature speziate di pepe rosa, da ricordi floreali di geranio e da nuance balsamiche. La bocca è morbida e avvolgente, coerente con l’olfatto, leggermente fresca e sapida. Fruttata come il naso la chiusura.

Perfetto a tutto pasto con le semplici preparazioni della cucina di terra, è ottimo anche con il tipico “brodetto di pesce dell’Adriatico”.

I francesi lo definirebbero come il “secondo vino” dell’azienda, ma la qualità è massima e la piacevolezza unica. Il “Notturno”, Sangiovese figlio delle terre di Forlì prodotto dalla Tenuta La Palazza di Drei Donà, è un rosso che fermenta in acciaio e matura in botti di rovere per otto mesi. Regala una sottile complessità, in cui il binomio frutto-legno va ad armonizzarsi alla perfezione, unendosi in un sorso estremamente gradevole. Compagno ideale della tavola di tutti i giorni, è un Sangiovese da stappare quando le occasioni sono delle più conviviali e spensierate. È un Sangiovese da provare!