PRIMO SEGNO VILLA VENTI 75CL 2016 13,5% vol

VVPS1

Nuovo

PRIMO SEGNO VILLA VENTI  Sangiovese di Romagna Superiore DOC

Tipologia: vino rosso fermo

Vitigno : Sangiovese

Produttore: Villa Venti

Zona di produzione : Romagna

Maggiori dettagli

10,90 €

Primo Segno Villa Venti Sangiovese di Romagna Superiore DOC

Il Sangiovese di Romagna Superiore "Primo Segno" è di color rosso rubino luminoso. Al naso è intenso e sono avvertibili note che ricordano piccoli frutti rossi e ciliegie, sensazioni di erbe aromatiche e violette. Questo Sangiovese gioca molto su eleganza e caratteristiche beverine, di grande piacevolezza, soprattutto in compagnia. Al palato è fresco, dritto, croccante, dal tannino vibrante e dal finale lungo e con qualche nota minerale. In una parola: dinamico!

Il Sangiovese di Romagna Superiore "Primo Segno" di Villa Venti è un vino intriso di determinazione, impegno e costanza. Caratteristiche che animano l’operato dei due soci proprietari della cantina. L’obiettivo di rendere riconoscibile il fondo minerale dei suoli che sono stati ritenuti più adatti alla vite e riscontrabile in questo “Primo Segno”.

Le viti di Sangiovese ad alberello sono radicate su un un terreno di tipo collinare, con la presenza di sabbie e argille rosse, a 200 metri di altitudine. La coltivazione biologica è frutto della sincerità che ha mosso i due soci produttori nel cercare di rendere migliore l’ambiente in cui vivono i propri figli. I lavori in cantina sono il più possibili meno interventisti, per garantire la perfetta integrità del frutto. La fermentazione spontanea si svolge in tini di acciaio, dove vengono convogliate le uve, dove poi il vino prosegue il suo periodo di affinamento per qualche mese.

Path: > PRIMO SEGNO VILLA VENTI 75CL 2016 13,5% vol