IL TORNESE DREI DONA' 75CL 2018 13% vol

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 11 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 11 points può essere convertito in un buono di 0,33 €.


ILTORNESE

Il Tornese Cuvèe  Drei Donà Tenuta La Palazza Romagna Bianco

Tipologia: vino  bianco fermo

Vitigno: 50 %  Riesling Rennano , 50 % Chardonnay

Affinamento: sulle sue fecce nobili per un periodo di circa 4-5 mesi,sia nei tonneaux che nelle vasche d’acciaio. Dopo la creazione della cuvée viene lasciato riposare in acciaio per un mese.

Produttore: Drei Donà

Zona di produzione: Romagna

Maggiori dettagli

11,50 €

Il Tornese Cuvèe  Drei Donà Tenuta La Palazza Romagna Bianco

Giallo paglierino brillante e luminoso. Al naso esprime effusioni fruttate di mela e albicocca ma anche sentori tropicali. Note speziate e dolci come la vaniglia, lo zenzero e l’eucalipto. In bocca risulta di una forte freschezza ed energia, di medio corpo e di buona persistenza dal lungo finale. Suggeriamo di servirlo ad una temperatura di 10-12°C.

Si sposa in maniera decisa col tipico gran fritto di pesce misto, ma senza la classica spruzzata di limone. Lasciato invecchiare ancora qualche mese è ottimo con il pesce San Pietro alla griglia o con un classico branzino al sale, ma anche terrine di coniglio e pollo. Primo piatto d’eccellenza i passatelli asciutti.

Il Tornese della cantina Drei Donà - Tenuta La Palazza è un vino bianco particolare, composto da 50% uve Riesling Renano e 50% Chardonnay provenienti dai terreni di proprietà dell'azienda. Rappresenta senza dubbio il bianco di casa Drei Donà, espressione ed "eccezione bianca" di un terroir di grandi rossi. La maggior parte delle uve vengono vinificate separatamente in acciaio a temperatura controllata, mentre circa un 15% di Chardonnay fermenta in tonneaux di legno francese. Il blend viene successivamente imbottigliato e, a completamento della maturazione, affinato per ulteriori 10 mesi in bottiglia.